Bisessualità: identificate le varianti genetiche. I bisessuali fanno più figli? Le star che hanno fatto “coming out”
Uno studio dimostra che, negli uomini etero, la variante genetica associata alla bisessualità induce al rischio e ad avere più figli. Le star che si sono dichiarate bisessuali
Mentre si discute ancora se l’orientamento sessuale degli individui dipenda dalla psiche o da elementi fisici, da caratteristiche corporee o comportamentali, gli scienziati vanno avanti con le loro ricerche e ciò che ne emerge può alimentare il dibattito. Sono infatti state individuate le varianti genetiche associate (e associate non significa determinanti) alla bisessualità: negli uomini eterosessuali che le portano nel loro Dna determinano una maggiore propensione al rischio e a fare più figli.
Lo studio
Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Università del Michigan, analizzando i dati di oltre 450.000 persone di origine europea che rientrano nella grande Biobanca del Regno Unito. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, sembra suggerire che le varianti genetiche della bisessualità conferiscano un certo vantaggio riproduttivo e dunque siano destinate a essere sempre più diffuse, al contrario delle varianti associate all'omosessualità che infatti nei maschi etero risultano correlate a una prole meno numerosa.
Dati genetici e questionari
I ricercatori, coordinati dall'ecologo e biologo evoluzionista Jianzhi Zhang, hanno esaminato i dati genetici di 450.000 persone e li hanno incrociati con le risposte che avevano dato a un questionario per quantificare la loro propensione ad assumere comportamenti rischiosi. I risultati hanno permesso di determinare che le basi genetiche del comportamento bisessuale sono diverse da quelle del comportamento omosessuale. Analizzando i due casi separatamente, i ricercatori hanno potuto constatare che i maschi eterosessuali portatori delle varianti associate al comportamento bisessuale generano più figli della media.
Gli amanti del rischio, “rischiano” di fare più figli
Inoltre gli uomini che si descrivono come amanti del rischio tendono ad avere più figli e hanno maggiori probabilità di portare varianti associate al comportamento bisessuale. Sebbene il questionario non chiedesse esplicitamente ai partecipanti quali comportamenti rischiosi fossero disposti ad assumere, osserva Zhang, è probabile che la loro tendenza al rischio si traduca in una vita sessuale più disordinata, con più partner o rapporti non protetti. "Questi risultati - precisa il ricercatore - suggeriscono che la propensione al rischio è il motivo di fondo per cui le varianti legate al comportamento bisessuale favoriscono la riproduzione negli eterosessuali". I ricercatori sottolineano che lo studio esamina le basi genetiche dei comportamenti sessuali e non i comportamenti stessi, che in realtà sono influenzati sia da fattori genetici che ambientali.
Le star bisessuali
I comportamenti diversi dalla rigida eterosessualità sono stati a lungo stigmatizzati, e in alcuni paesi sono addirittura perseguiti, ma negli ultimi decenni sono diventati socialmente “accettabili” anche grazie ai numerosi “coming out” delle star internazionali. Fra i primi a farlo David Bowie e Marlon Brando. Il cantante, di solito riservato sulla sua sessualità, in un'intervista rilasciata a "Playboy"; nel 1976, disse: "È vero, sono bisessuale. Ma non posso negare di aver usato molto bene la mia bisessualità. È la miglior cosa che mi sia mai capitata".
Marlon Brando
L’attore, invece, non aveva problemi a parlare della sua sessualità e, in un'intervista rilasciata nel 1976 dichiarò: "L'omosessualità ora va così di moda che non fa più notizia. Come tantissimi altri uomini, anch'io ho avuto esperienze omosessuali e non me ne vergogno. Non ho mai prestato attenzione a ciò che la gente pensa di me".
Angelina Jolie e Lady Gaga
L'attrice ha avuto numerose relazioni con donne, come ad esempio la modella e attrice Jenny Shimizu. Ad "Ok Magazine" ha dichiarato: "Ho amato delle donne in passato e sono stata a letto con loro". Anche Lady Gaga ha dichiarato di essere attratta sia dagli uomini che dalle donne. Intervistata da Barbra Walters dichiarò: "Sì mi piacciono anche le donne, però mi sono sempre innamorata degli uomini, non mi sono mai innamorata di una donna. Però ho avuto relazioni sessuali con delle donne".
Elettra Lamborghini e Amber Heard
In un’intervista del 2018 a Il Giorno, Elettra Lamborghini ha dichiarato: “Sono bisessuale conclamata”. Amber Heard non ha mai nascosto di essere bisessuale. Per la prima volta, lo dichiarò alla rivista "Elle": "Sono bisessuale. Personalmente credo che negare o nascondere qualcosa è come ammettere che sia sbagliato. Io non penso di fare qualcosa di sbagliato".
Drew Barrymore e Megan Fox
Anche le attrici fanno parte della folta schiera delle star che hanno dichiarato la loro bisessualità. Intervistata da "Contact Magazine", nel 2003, Drew Barrymore disse: "Mi chiedi se mi attraggono sessualmente le donne? Certo, completamente. Mi sono sempre considerata bisessuale”. Mentre, intervistata da rilasciata "Esquire", Megan Fox dichiarò: "Penso che le persone siano nate bisessuali, ma a causa delle pressioni della società operano una scelta. Io non ho dubbi sul fatto di essere bisessuale”.