[La storia] Negano il volo al ragazzo con disabilità, l'incredibile gesto di Beyoncé

Jon Hetherington è un ragazzo con paralisi cerebrale costretto a muoversi con una sedia a rotelle, a quanto pare fuori misura per la compagnia aerea

di Redazione

Jon Hetherington è un ragazzo con disabilità fisica. Nato con paralisi cerebrale, per spostarsi usa una sedia a rotelle. Questo non gli impedisce di essere un accanito fruitore di musica, di essere un appassionato di pop e di andare a vedere i concerti dei suoi artisti preferiti. 

Certo, spesso con qualche difficoltà che denuncia attraverso i suoi social per combattere contro l'abilismo, l'atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con disabilità. Ma una decina di giorni fa, una denuncia pubblica di Jon ha scatenato una reazione inaspettata che lo ha portato a realizzare il suo sogno.

LA STORIA

Ma cos'è successo? Dopo anni di attesa Jon era finalmente pronto ad andare a Seattle per vedere il concerto della sua cantante preferita: Beyoncé. Tutto pronto per Jon, valigia e biglietto aereo. Una volta arrivato in aeroporto però la doccia fredda: la sua carrozzina è più alta di circa 10 cm, non può essere caricata sul volo. La compagnia tenta di trovare una soluzione ma non c'è nulla da fare. Jon deve rimanere a terra.

Il ragazzo fa un video "Un altro gol per l'abilismo" racconta. Sconsolato spiega ai suoi follower "E così sembra che non vedrò Beyoncé, 25 anni di attesa ma stasera non potrò essere a Seattle".

LE REAZIONI

Immediata l'ondata di solidarietà da parte dei BeyHive, nome con cui si identificano i fan di Beyoncé. Insieme hanno iniziato a taggare la cantante, la società di produzione, la casa discografica. Insomma chiunque potesse prendersi in carico la situazione di Jon. Tra chi proponeva di regalargli i biglietti, chi voleva aiutarlo a raggiungere il concerto alla fine il giovane fan ha trovato una soluzione.

Il sogno si è realizzato il 21 settembre in Texas. Jon Hetherington ha potuto partecipare alla data del tour Renaissance di Bey al AT&T Stadium di Arlington grazie ad un membro dell'equipe della popstar. Nuovo volo per lui e posto in prima fila. Dopo lo spettacolo, dopo aver cantato, riso e pianto, Jon  ha anche incontrato la madre di Beyoncé e Beyoncé in persona. "Abbiamo festeggiato, cantato, ballato...tantissimo. BeyHive, siete stati voi a rendere possibile questo, avete fatto pressione e taggato in un modo che internet non ha mai visto. Stasera, per la prima volta in assoluto, ho avuto un posto in prima fila per un concerto. Benvenuti nel Renaissance". Uno scatto con la sua amata, una valigia di ricordi e la consapevolezza che con la solidarietà si può arrivare davvero ovunque.