MasterChef, la lezione della concorrente a Bruno Barbieri: “Gravi i commenti sul mio aspetto”

La polemica è andata in onda durante una puntata del talent culinario di Sky in cui il giudice Bruno Barbieri non si è limitato a bocciare il piatto della concorrente Silvia Zummo ma ha criticato anche la sua immagine

di Redazione


Al netto della legge non scritta ma sempre in auge che vuole televisione e polemica andare a braccetto per sollevare gli ascolti, i programmi dedicati alle sfide culinarie sembra che stiano esagerando con la cattiveria gratuita nei confronti di aspiranti chef. Insomma, certe polemiche sembrano studiate a tavolino per alimentare il dibattito anche sui social e poi accrescere il pubblico, ma l’ultima puntata di MasterChef 12 che ha visto il cuoco Bruno Barbieri avvilire la concorrente Silvia Zummo ha avuto un retrogusto amaro, soprattutto per l’imprenditrice che si è messa in gioco davanti alle telecamere. Lo ha fatto per essere giudicata sui fornelli però, e non per il suo aspetto fisico. Da qui il suo sfogo successivo sui social.

I fatti

È vero che la severità, se non cattiveria, è uno dei segni distintivi del talent di Sky e che forse il pubblico più sadico apprezza i maltrattamenti dei partecipanti, ma si può essere tanto cattivi da alimentare le proprie critiche nei confronti di un concorrente trascendendo l’aspetto culinario e investendo pure quello estetico? Dopo la performance gastronomica dello Skill Test di Silvia Zummo, che si era cimentata in un “pasticcio di fegato”, Barbieri durante la prova di assaggio sposta l’attenzione dal piatto all’aspetto fisico della donna: “Mi sembra di vedere una Silvia 2 — dice —. Di solito sei molto chic, adesso sembra che hai fatto un combattimento: sporca, con i capelli giù... non ti sei mai presentata così davanti a me. Anche perché hai un bellissimo viso, e con i capelli raccolti stai molto, ma molto, ma molto meglio”. 

La reazione

Sarà perché mentre si cucina e si fatica può capitare di scarmigliarsi anche se sarebbe meglio evitare chiome svolazzanti, ma la concorrente si affretta a rifarsi la coda. Dopo la pausa assaggio arriva però la stoccata finale. “Mi sembra di capire — prosegue Barbieri — che di azzeccato in questo piatto c’è solo il nome, pasticcio. Spero di non ri-sognarti stanotte (in precedenza le aveva detto di averla sognata, ndr), sarebbe un incubo...”. Zummo incassa e ride, ma in tanti notano la sua espressione seccata e infatti poco dopo davanti alle telecamere dello show si leva un sassolino dalla scarpa: “Pensavo di aver fatto un buon lavoro sul piatto, se invece mi si viene a parlare di eleganza, di classe.... allora la prossima volta faccio il compitino”.

La polemica si sposta sui social

E non finisce qui, perché Silvia Zummo, 56enne casertana ma residente a Roma, si sfoga poi su Instagram: “Ringrazio gli chef, hanno davvero una grandissima competenza, con loro mi sono divertita e ho imparato molte cose. Una tiratina di orecchie a chef Bruno Barbieri perché ai giudici non tutto può essere consentito; i commenti sui miei capelli e sul grembiule che sottolineavano un aspetto sciatto li considero una grave caduta di stile e forse di più”.