Fido e Micio protagonisti dei social: come fare del tuo pet una star di Instagram in 7 mosse
Chi vuole rendere il proprio pet un vero protagonista della rete troverà in questa guida i giusti suggerimenti
Se c’è un luogo, virtuale, in cui impazzano foto e video divertenti o commoventi di animali domestici è il mondo dei social. Che siano cani, gatti, pennuti vari ma pure rettili e roditori, Instagram è diventato il loro palco scenico e c’è pure chi ci guadagna. Nel 2019 Instagram è diventata la piattaforma principale per condividere le foto di animali domestici, ma con più di 250 milioni di utilizzi degli hashtag #dogsofinstagram e #catsofinstagram è difficile distinguersi.
La guida
Chi vuole rendere il proprio pet un vero protagonista della rete troverà in questa guida i giusti suggerimenti: dalla ricerca dei giusti backdrop alle lezioni di posa per il tuo cagnolino, ecco le regole per trasformare il tuo amico peloso in una star di Instagram, grazie all’aiuto del fotografo professionista di animali Gerrard Gethings e dei pet-influencer Dolly Pawton e Dante the Cat coinvolti da Sony per lanciare la nuova tecnologia Eye Auto Focus.
Catturare lo sguardo
Gerrard Gethings, ritrattista di animali, spiega: “C’è una grande differenza tra fotografare gli animali e fotografare le persone: quando fotografi un animale, devi creare una situazione in cui hai sotto controllo più elementi possibili. Devono regnare calma e tranquillità. Il trucco è attirare l’attenzione dell’animale abbastanza a lungo da riuscire a ottenere lo scatto che ti serve. Una volta impostato tutto, spesso hai solo una frazione di secondo per scattare, quindi è fondamentale avere la giusta fotocamera. La messa a fuoco è tutto'.
La posa perfetta
Stella e Lucy (le “mamme” di Dolly Pawton) raccontano: “Il segreto è trovare la posa preferita del tuo animale. Quando Dolly era piccina, abbiamo notato che le piaceva appoggiarsi sul tavolo, così quella è diventata la posa che la caratterizza. Quando facciamo le foto, usiamo il suo giochino preferito di sempre (un piccolo raviolo bianco): sappiamo che lo guarderà qualsiasi cosa accada attorno a lei. Non sapremmo proprio cosa fare, se dovessimo perderlo. Se devi fare più scatti, la chiave di tutto è mantenere viva la sua attenzione. Abbiamo imparato a usare la nostra creatività e a volte finiamo per fare un sacco di versi strani per attirare l’attenzione di Dolly – cosa che spesso attira sguardi perplessi dai passanti. Alla fine di tutto, Dolly viene sempre premiata con i suoi snack preferiti.”
Il rito
Karen Duque, “mamma” di Dante the Cat spiega: “Nel caso dei gatti, è essenziale farli sentire sereni e rilassati. Dante è un tipo tranquillo, ma, quando vogliamo scattargli una foto, ci prendiamo sempre tutto il tempo necessario per farlo sentire a proprio agio con il set. Innanzitutto viene il suo rito: deve passeggiare, sfregarsi su tutti gli oggetti e annusarli, poi è pronto per il suo primo piano!”
Stella e Lucy (“mamme” di Dolly Pawton) hanno fornito anche un elenco di preziosi consigli per trasformare il proprio animale in una star di Instagram. Ecco in 7 passi come fare dell'amico peloso una Instagram Celebrity
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Esalta la sua personalità unica
Carino, vivace, bizzarro, avventuroso... Ognuno dei nostri amici pelosi ha il suo carattere: sappiamo bene quanto sono speciali, perciò metti in luce ciò che distingue il tuo pet e racconta la sua storia.
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Cambia outfit
Crea uno stile che si noti. Vestiti elaborati, accessori di stile o outfit a tema per le feste (zucche e berretti di Babbo Natale in prima linea). Chi non ama cambiarsi d’abito? Ma se questo non è lo stile del tuo amico a quattro zampe, nessun problema: ciò che conta è essere autentici. Ma anche non stressare troppo l’animale, quindi meglio smettere coi cambi d’abito quando il pet inizia a dare segni di insofferenza.
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Prepara la scena
Instagram è una piattaforma visiva, quindi creare un’immagine che catturi l’attenzione e che ti faccia fermare mentre scorri i contenuti è di enorme importanza. Oggetti di scena, sfondi, buona illuminazione e messa a fuoco impeccabile sono gli ingredienti fondamentali per mettere in luce il carattere del tuo animale e creare contenuti coinvolgenti. Che si tratti di un brunch in un caffè, di un espresso di corsa al bar, di una passeggiata in riva al mare o di un pomeriggio di relax accoccolato sul divano di casa, l’importante è scegliere ambientazioni che aggiungano qualcosa, ma sempre in linea con il suo carattere.
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Mettilo in posa
Scegli le angolazioni migliori per mostrare la personalità del tuo animale e le sue peculiarità fisiche. Più lavori con lui e più imparerai a capire qual è il suo punto forte, dalla posizione imponente che ostenta sicurezza ai teneri grattini sulla pancia che mostrano il suo lato giocoso. Ricorda, gli snack saranno sempre i tuoi alleati vincenti!
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Concentrati sulla qualità
Usa le attrezzature migliori per ottenere immagini nitide e che esaltino ogni singolo centimetro della personalità e dell’aspetto della tua star. Si dice che “gli occhi sono lo specchio dell’anima”.
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Usa le didascalie
Le didascalie sono la chiave per far leggere ai follower i pensieri del tuo animale e per mostrare il suo stile. Spirito e sarcasmo sono i toni che funzionano meglio insieme alla simpatia, ovviamente restando sempre in linea con la sua natura. Ricordati di aggiungere ai post gli hashtag di tendenza per assicurarti che ottengano la visibilità che si meritano.
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Sii costante
Mantieni lo stesso tono sia nelle immagini sia nel testo, per impostare un’identità ben definita e facilmente riconoscibile. E ricordati di essere costante anche nella frequenza con cui posti le immagini, in modo da tenere i tuoi fan sempre aggiornati e tenere alta l’attenzione.
Ecco le razze di cani con più hashtag su Instagram
1.Chihuahua – 22,3 milioni di post
2.Bulldog francese – 22,1 milioni di post
3.Carlino – 17,4 milioni di post
4.Golden Retriever – 18 milioni di post
5.Labrador – 15,6 milioni di post
6.Husky – 14,2 milioni di post
7.Pastore tedesco– 12,2 milioni di post
8.Pomerania – 12 milioni di post
9.Shih Tzu – 9,6 milioni di post
10.Bulldog inglese – 7,1 milioni di post