Amore e sessualità: la dichiarazione sui social di Chiara Capitta, figlia di Lorella Cuccarini, spiazza tutti
“Potrei innamorarmi di un uomo, come di una donna”. Ventidue anni, chioma rossa e occhi chiari, palesemente bella, capitana della squadra femminile di calcio della Roma e figlia di una delle showgirl più amate della tv, le sue parole non potevano passare inosservate
“Potrei innamorarmi di un uomo, come di una donna”. La dichiarazione sui social ha fatto discutere, specie perché appartiene a Chiara Capitta, 22enne figlia di Lorella Cuccarini e di Silvio Testi Capitta.
Palesemente bella, chioma rossa e occhi verdi, capitana della squadra femminile di calcio della Roma e, soprattutto, figlia di una delle showgirl più note e amate della tv, le sue parole non potevano passare inosservate. Così non sono mancati neppure i media lesti a sottolineare come, in passato, Lorella Cuccarini avesse espresso certi pareri sulle tematiche femminili, alimentando più di una polemica. Aveva dichiarato, per esempio, di non essere mai stata femminista oltre ad essere contraria alle quote rosa.
Ma questo è un aspetto marginale. Nata nel 2000, Chiara gioca da quando aveva 12 anni con la società giallorossa, ma ha avuto esperienze anche con la nazionale Under 15. Il suo attuale ruolo è quello di difensora centrale. Ma il calcio non rappresenta la sua unica passione.
La ragazza è anche social media manager e content creator, e si occupa personalmente dei profili social di Lorella.
Soprattutto però dimostra un forte carattere e molta maturità, nonostante la giovane età, e risponde senza timori ai quasi 40mila seguaci di Instagram che, incuriositi dagli orientamenti sessuali della calciatrice, le chiedono se abbia mai “provato qualche sentimento per qualche persona del suo stesso sesso”, se sia etero o sia “mai uscita con una ragazza”.
Lei sfodera una sincerità cristallina e risponde di non aver “mai amato le etichette”. In particolare aggiunge: “Una persona mi interessa per com’è, indipendentemente dal genere. In linea generale potrei innamorarmi di un ragazzo come di una ragazza”.
Così, visti anche certi luoghi comuni imperanti circa il mondo del calcio in rosa, non sorprende che qualcuno abbia subito voluto leggere nelle dichiarazioni di Chiara una qualche forma di coming out.
Ma sarà proprio così?
Una cosa va detta subito. Qualsiasi scelta, anche in ambito sessuale, appartiene alla sfera e ai diritti personali di ogni individuo. Quindi Chiara ha diritto di pensarla come vuole. Ma si può giungere anche ad un'altra osservazione.
Chiara che, come si diceva, cura anche i profili social della famosa mamma, essendo esperta di quel tipo di comunicazione, potrebbe aver voluto utilizzare quei canali per mandare un potente messaggio sull’amore senza cliché e senza generi. In definitiva, la giovane sembra voler dire che a contare per lei sono solo i sentimenti, al di là di ogni distinzione di sesso. Un messaggio potente, appunto.