Morta la donna più anziana del mondo a 117 anni: lo studio sul suo dna. Chi è la signora di 116 che la rimpiazza

Maria Branyas Morera, considerata la persona più anziana del mondo è morta a Olot, in Catalogna

Foto X

di Redazione

Leggi più veloce

E' morta a 117 anni a Olot, in Catalogna, Maria Branyas Morera, la donna più anziana del mondo. I familiari hanno dato la notizia della sua morte con un messaggio su X: "Maria è morta come voleva: mentre dormiva, tranquilla e senza dolore". Hanno anche riportato una frase che aveva pronunciato pochi giorni fa. "Un giorno che non conosco, ma che è molto vicino, questo lungo viaggio sarà terminato. La morte mi troverà stanca di aver vissuto tanto, ma voglio essere ricordata sorridendo, libera e soddisfatta". Il suo profilo X era aggiornato regolarmente (guarda la gallery). 

Le origini

Era nata a San Francisco il 4 marzo del 1907. Figlia di un giornalista di Pamplona, era tornata a vivere in Spagna quando era bambina. A 113 anni aveva superato anche il Covid e il suo caso di longevità era stato studiato. Il direttore dell'Istituto di Ricerche Josep Carreras, Manel Esteller, aveva spiegato che "l'età delle sue cellule è di 14 anni inferiore a quella segnata dal suo Dna". Non è però mai entrata in una sala operatoria e non ha mai avuto problemi cardiovascolari né di memoria. 

Un caso studiato

Manel Esteller, fra i maggiori esperti al mondo nel campo della genetica, ha voluto scoprire fino a che punto i geni della signora Branyas possano spiegare la sua longevità e quanto ci avesse a che fare il suo stile di vita. "È chiaro che esista una componente genetica, perché ci sono diversi membri della sua famiglia che hanno più di 90 anni. Ciò che è evidente è che si tratti di una persona con una straordinaria capacità di resilienza. È una vera sopravvissuta". Ha visto la prima guerra mondiale, la guerra civile spagnola ed è sopravvissuta a un terremoto negli Stati Uniti e a un grande incendio

I suoi elisir di lunga vita

"L’ordine, la tranquillità, un buon legame con la famiglia e gli amici, il contatto con la natura, la stabilità emotiva, molta positività". Secondo lei, il merito della longevità è stato anche dello yogurt naturale di cui si è cibata ogni singolo giorno della sua vita. "Ho sempre mangiato poco, ma tutto, e non ho mai seguito alcun regime".

Chi la rimpiazza 

Attualmente la persona più anziana al mondo è la giapponese Tomka Itooka, nata il 23 marzo 1908. Itooka si è sposata all'età di 20 anni e ha dato alla luce due figlie e due figli. Il marito è morto nel 1979. La donna ha scalato due volte il Monte Ontake, alto 3.067 metri. Fino all'età di 100 anni riusciva a salire i gradini del Santuario di Ashiya senza bastone. Ha festeggiato il suo compleanno tre mesi fa, ricevendo fiori, una torta e un biglietto dal sindaco. Ogni mattina beve una famosa bevanda al gusto di yogurt chiamata Calpis. Il suo cibo preferito sono le banane.

Chi ha vissuto di più in assoluto?

Mentre colei che ha vissuto più a lungo in assoluto, sempre in base alle notizie disponibili, si chiamava Jeanne Calment. Scomparve nel 1997 a 122 anni e 164 giorni, vissuti non sempre con il suo stile di vita impeccabile.

23/08/2024
logo tiscali tv