Viaggiare sicure: il decalogo per donne che partono da sole

Non tutte le mete turistiche sono pericolose ma, soprattutto se si è programmato un viaggio solitario, è meglio osservare alcune regole

di Redazione

Negli ultimi anni lo scenario internazionale ha fatto registrare un progressivo mutamento dal punto di vista della sicurezza negli spostamenti. Nuovi fattori di rischio hanno fatto la loro comparsa su scala globale. Oggi è dunque necessario verificare e comprendere preventivamente il contesto nel quale verrete a trovarvi nel corso della permanenza all’estero, utilizzando le fonti d’informazione disponibili.

Viaggiate leggere

Usate bagagli poco voluminosi, possibilmente con le ruote  in modo da muovervi più comode lasciando sempre una mano libera. Evitate valigie firmate perché potrebbero attirare l'attenzione dei ladri e usate le etichette che nascondono il nome e il cognome. Per la borsetta preferire un modello che si chiuda, dotate di scomparti interni con cerniere lampo e una tracolla molto confortevole.

Nascondete i soldi

Utilizzate una cintura porta soldi e mettete in tasca solo i soldi che volete spendere nell’immediato, in questo modo eviterete di tirare fuori il portafogli ogni qualvolta dovrete pagare. Ricordatevi di portare il numero da chiamare in caso di smarrimento o furto della carta di credito.

Fate una copia dei documenti

Fate sempre una fotocopia di tutti i documenti  come passaporto, biglietti aerei e lasciate gli originali al sicuro in albergo.

Usate un abbigliamento consono

Cercate di vestire in maniera adeguata al posto che visiterete, cercate di non attirare l’attenzione e non urtare la sensibilità delle persone.

Informare i propri cari degli spostamenti

E’ consigliato comunicare molto spesso a parenti o amici gli spostamenti che farete e possibilmente lasciate i  recapiti telefonici per essere rintracciati. Registratevi alla vostra ambasciata oppure al sito dovesiamonelmondo.it

Usate accessori poco vistosi

Non indossate gioielli e accessori preziosi, se proprio non riuscite a farne a meno utilizzateli poco vistosi e di esiguo valore.

Evitate le strade deserte

Non avventuratevi mai  in strade deserte, potrebbero essere frequentate da malintenzionati. Inoltre è sempre meglio mostrarsi sicure di sé, dando l'impressione di sapere dove si sta andando e se qualcuno vi domanda se siete sole, rispondete sempre che siete in compagnia di amici che sono poco distanti da voi.

Non esagerate con l'alcool

Non abusate di bevande alcooliche e sostanze che possono far perdere il controllo. Fate attenzione a non lasciare il vostro drink incustodito.

Alloggiate in zone sicure

Cercate di trovare alloggio in ostelli e hotel siti in zone sicure e di non andare in giro di notte in luoghi sconsigliati salvo utilizzare un taxi.