Gli uomini single emettono un odore corporeo più forte, un segnale per le donne
Nell’esperimento alcune volontarie hanno annusato magliette sudate di uomini sposati e senza impegni sentimentali
Leggi più veloce
Gli uomini single hanno un odore corporeo più forte rispetto a coloro che sono fidanzati o sposati, e questo sembra giocare a loro favore, “segnalando” alle donne lo stato delle loro relazioni e rendendoli più mascolini. Lo rileva una ricerca della Macquarie University, in Australia, pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.
L’esperimento con le maglie sudate
Partendo da studi precedenti, che hanno riscontrato come gli uomini single abbiano livelli di testosterone più elevati, il team di ricerca ha reclutato partecipanti maschi a cui è stato chiesto di sudare, sottoponendo poi a 82 donne eterosessuali un pezzo delle loro magliette perché le annusassero a livello delle ascelle, per vedere se c'erano differenze rilevabili nell'odore.
Il risultato
È emerso che le donne valutavano l'odore degli uomini fidanzati o sposati con un valore di 3 su 6 in una scala apposita, mentre ai single veniva attribuito in media un mezzo punto in più. Allo stesso modo, i volti di questi ultimi erano considerati più mascolini. Oltre ai livelli di testosterone, i ricercatori sostengono che entrano in gioco in questa diversità tra uomini in coppia e single anche differenze in termini di stile di vita. Lo studio non è il primo a esaminare il possibile legame tra i livelli di testosterone e l'odore corporeo. Una ricerca del 2013 ha rilevato che le donne tendono ad essere più attratte dagli uomini che hanno livelli di testosterone più alti, ma solo quando sono nella fase dell'ovulazione.