Theresa May, è lei la nuova Lady di ferro del Regno Unito
Euroscettica, sostenitrice della linea dura sull'immigrazione ma pragmatica e prudente: in testa ai sondaggi per il dopo-Cameron c'è lei
Non ha certo il carisma di Margaret Thatcher, ma potrebbe essere lei la nuova lady di ferro del Regno Unito. Theresa May, 60 anni il prossimo 1 ottobre, sposata senza figli, in Parlamento dal 1997, è scesa in campo per una doppia sfida: quella della successione al vertice del Partito Conservatore e quella per Downing Street. Il dopo Cameron insomma a Londra è già cominciato.
In crescita nei sondaggi - Theresa, euroscettica e sostenitrice della linea dura sull’immigrazione, sembra aver ribaltato i pronostici che solo due mesi fa davano in testa Boris Johnson: secondo un sondaggio di YouGov per il Times, è lei la candidata preferita dai conservatori, con una popolarità al 31% dell'elettorato, contro il 24% dell'ex sindaco di Londra, che invece era in testa col 36% nella stessa rilevazione dello scorso aprile.
Euroscettica ma prudente - Theresa May, che è la titolare dell'Home Office ovvero il ministro dell’Interno, ha scritto sul Times di voler riunire la Gran Bretagna e di voler sarnare la frattura referendaria all’interno dei Tories. Che per la Gran Bretagna del dopo Brexit attraversi una fase difficilissima e densa di insidie è sotto gli occhi di tutti, ma Theresa May potrebbe essere la risposta dell’apparato di partito al rampantismo di Johnson. Insomma “l’anti-Boris”. La data chiave che deciderà il nuovo leader è quella del 9 settembre. A vantaggio di Theresa, oltre che la popolarità crescente, gioca anche la sua prudenza: pur avendo fatto la campagna referendaria coi Remain a fianco di Cameron, non si è mai molto esposta. E sopratttutto non ha personalizzato la campagna elettorale. Insomma, una donna pragmatica e determinata: due caratteristiche che servono come non mai alla Gran Bretagna del dopo- Brexit.