Scandalo Fbi, agente donna sposa l’attivista dell’Isis che doveva sorvegliare
Daniela Greene era incaricata di sorvegliare Danis Cuspert, un rapper tedesco conosciuto con il nome di Deco Dogg
Leggi più veloce
Imbarazzo dell'Fbi dopo che una sua agente incaricata di controllare un terrorista in Siria si è innamorata di lui fino al punto di sposarlo. L'episodio si è verificato nel 2014 ma secondo quanto scrive la Cnn è stato tenuto nascosto. Protagonista una traduttrice, Daniela Greene, 38 anni, incaricata di sorvegliare Danis Cuspert, un rapper tedesco conosciuto con il nome di Deco Dogg.
Il rapper imbonitore
Con la sua musica, Cuspert era diventato una sorta di imbonitore per reclutare seguaci dell'Isis e aveva persino scritto una canzone in cui inneggiava a Bin Laden. In alcuni video, invece, è apparso mentre faceva il gesto di tagliare la gola con un coltello all'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama. In Siria, il rapper era conosciuto come Abu Talha al-Almani.
Il tradimento e il pentimento
All'epoca la Greene mentì all'Fbi sui suoi spostamenti e avvisò il nuovo marito che l'Fbi stava indagando su di lui. Solo dopo settimane si rese conto dell'errore commesso e decise di scappare negli Stati Uniti dove fu immediatamente arrestata. Tuttavia decise di cooperare con le autorità e la scorsa estate è stata rilasciata. Ora lavora in un albergo la cui località non è stata rivelata per motivi di privacy.