Salvini: 'Bollino rosso per le denunce di stalking e violenza sulle donne”
Il ministro dell’Interno ha annunciato che porterà l’intervento al Consiglio dei Ministri il prima possibile
Leggi più veloce
Spesso ritenuto poco amico delle tematiche di genere e leader di un partito maschilista, Matteo Salvini oggi ha annunciato che porterà in Cdm un intervento per introdurre un canale privilegiato per le denunce di stalking e violenza contro le donne, affinché queste segnalazioni abbiano una priorità sulle altre. 'Porterò in Cdm il prima possibile un intervento a difesa delle donne sul bollino rosso, perché sui fascicoli dei magistrati le denunce di stalking e di violenza contro le donne non finiscano all'ultimo posto', ha affermato il ministro dell'Interno e vicepremier.
Troppe vittime
'Quindi se ci sono segnalazioni dettagliate, documentate e approfondite hanno la priorità assoluta perché di donne ferite, attaccate con l'acido e anche ammazzate ne abbiamo contate anche troppe', ha detto Salvini a margine del concerto di apertura della campagna 'Non sei da sola 2019' della Regione Lombardia. Per il ministro dell’Interno 'come c'è il codice rosso al pronto soccorso, in caso di violenza domestica e violenza contro le donne, ci deve essere il codice rosso per intervenire prima che sia troppo tardi'.
Serve una riforma
Il vice premier ha poi confermato che questa 'sarà una delle prossime iniziative che governo e Parlamento porteranno avanti' e che serve una riforma legislativa. Al termine del concerto c’è stato il tempo per i selfie e le foto di rito con il nastro arancione dell’iniziativa in bella vista.