Reddito di maternità da 150 euro al mese e pacco dono per ogni nuovo nato

Il comune di Milano ha istituito la card-maternità da spendere in 100 negozi. Sarà in vigore dal primo gennaio del 2017

di Redazione

Dal primo gennaio del 2017 a Milano sarà introdotto il reddito di maternità. Lo ha annunciato l'assessore alle Politiche sociali del Comune, Pierfrancesco Majorino che, nel corso della prima giunta di Beppe Sala ha presentato una informativa sul provvedimento.  'Dal primo gennaio 2017 le neo mamme e le famiglie dove nascerà un bambino avranno una card dove verrà caricata una somma di 150 euro al mese per due anni - ha spiegato Majorino -. Servirà per acquistare beni di prima necessità oppure il servizio di una tata fornita dal sistema del terzo settore'.

Soglia di reddito fino a 20 mila euro

Le famiglie che riceveranno la card potranno comprare i prodotti necessari in una serie di negozi presenti nell'elenco fornito dal Comune. La soglia di reddito per accedere è di 20 mila euro annui. In attesa che entri in vigore il reddito di maternità, da settembre a dicembre, 'ci sarà la possibilità di avere buoni spesa - ha aggiunto- per acquistare beni in un paniere identificato dal Comune per un massimo di 300 euro'.

Il pacco dono

I fondi per la realizzazione del reddito di maternità, 2 milioni di euro, vengono spostati da un capitolo di spesa all'altro all'interno dell'assessorato alle Politiche sociali, 'grazie ad un controllo della spesa efficace fatto in questi anni'. Da gennaio 2017 i neonati residenti a Milano avranno anche in dono un pacco di benvenuto con beni di prima necessità come biberon, pannolini e latte in polvere.