Dal catcalling alle minacce: 'Pensi che questo sia ok?'. Lo spot inglese sulle molestie sessuali è virale

Il comune di Manchester ha lanciato una campagna che cerca di fare comprendere agli uomini quanto danno facciano le molestie verbali

Dal catcalling alle minacce Pensi che questo sia ok Lo spot inglese sulle molestie sessuali è virale
di Redazione

Leggi più veloce

Commenti durante lo jogging, sui social media, fuori da un bar e la sera in città. Lo spot lanciato dal comune di Manchester, che sta raccogliendo elogi su internet, mostra tutti i tipi di molestie sessuali in pubblico che una donna può ricevere oggi in tanti Paesi occidentali. Il sindaco laburista Andy Burnham ha condiviso il video della campagna dove una giovane donna affronta molestie per tutta la giornata: mentre è fuori a fare sport, sui social media, mentre esce da un bar e di sera in città. Gli insulti e i commenti non richiesti, nonostante siano in inglese e ambientate a Manchester sono le stesse che si possono ascoltare in tanti Paesi Occidentali facendo diventare lo spot 'universale'.

Le responsabilità maschili

'Gli uomini e i ragazzi devono assumersi la responsabilità di questo problema modificando i propri atteggiamenti o sfidando chi li mette in pratica. Le donne non posso essere costrette a cambiare i propri comportamenti per sentirsi al sicuro', ha aggiunto Burnham. 'Questo video ha lo scopo di avviare una conversazione e nel nuovo anno lo porteremo nelle nostre scuole, college e comunità'. Il video mostra l'impatto che i commenti allusivi degli uomini possono avere sulle donne, facendole sentire vulnerabili, e pone questa domanda: 'Pensi che sia OK?'. E' giusto che una donna cambi i suoi comportamenti per paura dei commenti maschili? O peggio, per la paura che dai commenti si passi ad altro?

Le statistiche terribili

Secondo Un Women UK, il 71% delle donne di tutte le età nel Regno Unito ha subito qualche forma di molestia sessuale in un luogo pubblico. Il rapporto rileva inoltre che il 95% delle donne non l'ha mai denunciato. Il video è stato rilasciato dalla Greater Manchester Combined Authority come parte della strategia decennale sulla violenza di genere.

22/12/2021
logo tiscali tv