Omogeneizzato di mele e pere

di Donatella Simeone

 

Ingredienti

500 g di pere
500 g di mele

Procedimento

Il procedimento è davvero semplicissimo, lavate bene la frutta, sbucciatela, riducetela a tocchetti e riunitela in un tegame capiente con mezzo bicchiere di acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti, il risultato a fine cottura deve essere con frutta che si spappola e con l'acqua di cottura quasi del tutto evaporata. Intanto che la frutta cuoce, bollite i vasetti, completi di coperchi, che vi serviranno per conservare la frutta. Quando la frutta sarà pronta passatela al setaccio, se avete fretta va benissimo anche un comune frullatore.

Versate il composto di frutta nei vasetti, chiudete con i coperchi ermetici e fate bollire nuovamente in modo da creare il sottovuoto. Una volta che i vasetti avranno finito la loro bollitura lasciateli raffreddare e conservateli in un luogo fresco. In questo modo i vasetti sigillati perfettamente si conserveranno per 3 mesi, una volta aperto il vasetto nel caso in cui il bimbo non dovesse finirlo (e non volete finirlo voi) conservatelo in frigo fino al giorno seguente.

La ricetta in questo caso prevede l'uso solo di due frutti, mela e pera, perché sono tra i primi frutti che si fanno assaggiare ai bimbi ma con il passare delle settimane potete arricchire i vostri omogeneizzati con la frutta che man mano darete ai bimbi, il procedimento è sempre lo stesso, l'unica accortezza nel caso in cui aggiungete frutta con la buccia, ad esempio le prugne, non frullate il composto ma passatelo al setaccio per eliminare la pelle.

Il consiglio

Utilizzate solo ed esclusivamente frutta molto matura, e sopratutto di stagione, meglio ancora se di produzione biologica.