Ogni quanto pulire la casa per averla sempre splendente? I consigli per non essere schiavi delle faccende

Jennifer Love Hewitt
Jennifer Love Hewitt porta fuori la spazzatura...
di Redazione

Leggi più veloce

Non importa che razza di giornata abbiamo trascorso, al ritorno a casa sono sempre lì che ci aspettano: le tanto agognate faccende domestiche. La tiritera è, di norma, sempre la stessa: per una volta che siamo riusciti a destreggiarci tra impegni familiari e lavoro per ritagliarci (finalmente) un po' di tempo libero ci accorgiamo che la casa è in disordine, il pavimento macchiato e la polvere accumulata su mobili e lampadari. Per evitare di trovarsi, per l'ennesima volta, in questa situazione di emergenza, e quindi lanciarsi in una disperata 'operazione casa pulita' in preda ad un'irrefrenabile voglia di far sparire qualsiasi traccia di sporco, è possibile ricorrere a un piano dettagliato delle faccende domestiche.

È solo una questione di programmazione

Sembrerà assurdo ma è possibile conciliare un ritmo di vita frenetico con la pulizie di casa programmando i lavoretti da fare giorno per giorno. Un team dell'Istituto 'Good Housekeeping' ha infatti stilato un elenco delle faccende di casa suddividendole tra le più 'urgenti', assolutamente da sbrigare in giornata, e quelle invece trascurabili da poter rimandare senza pesanti conseguenze sull'igiene domestica.

Ecco cosa fare ogni giorno

Tra i lavori casalinghi da fare ogni giorno, soprattutto per prevenire la diffusione di germi e mantenere l'ambiente pulito, rientrano lavare i piatti sporchi, rifare i letti e mettere i vestiti sporchi nel cesto della biancheria. Una volta a settimana invece si dovrebbe pulire il bagno, fare la lavatrice e spolverare le superfici mentre tra le faccende domestiche da sbrigare con cadenza mensile vi sono pulire le finestre, passare l'aspirapolvere sotto i mobili, lavare le tende e lo zerbino.

Frigorifero, materassi e forno: quando lavarli

Passare l'aspirapolvere sul materasso, lavare a secco i piumoni e pulire l'interno del frigorifero e del forno sono invece inclusi tra le attività da poter svolgere ogni tre- sei mesi mentre almeno una volta l'anno si dovrebbe pulire le grondaie, spazzare il camino e strofinare le lampadine. Programmare le faccende domestiche è quindi un'ottima soluzione per non perdere tempo e avere casa sempre pulita. Attraverso la pianificazione è sventato per sempre il pericolo di trovarsi a fine giornata con la voglia di pulire pressoché nulla e ogni tentativo di alzarsi dal divano miseramente fallito.

01/03/2017
logo tiscali tv