Nuova rivelazione del principe Harry: “William mi ha buttato a terra durante un litigio per Meghan'

Nell'anticipazione dell'autobiografia 'Spare' diffusa dal Guardian, lo scontro tra fratelli diventato poi violento e infine la richiesta: 'Non dirlo a Meg'

di Redazione

Se c’è una cosa che fa sembrare degli impaludati reali uguali a qualsiasi  famiglia in ciabatte, è la tendenza a litigare. Se poi i bisticci vengono raccontati fino a diventare pettegolezzo siamo al più bieco livello popolare. Sarà forse questa la fortuna di “Spare”, l’ autobiografia del principe Harry di cui negli ultimi giorni stanno uscendo anticipazioni con il contagocce. L’ultima rivelazione del duca di Sussex parla di uno scontro fisico con il fratello William.

Si arriva alle mani

Nelle anticipazioni esclusive diffuse dal quotidiano Guardian si legge che, in una lite scatenata per la decisione di Harry di sposare l'attrice Meghan Markle, l'attuale principe di Galles avrebbe ''preso per il bavero'' il fratello, gli avrebbe ''strappato la catenina e buttato a terra''. L'esito della lite, si legge nell'autobiografia che sarà nelle librerie di tutto il mondo la prossima settimana, sarebbe stata una lesione alla schiena.

L’origine della lite

Il libro, di cui il Guardian ha ottenuto una copia in anteprima, prende il titolo da un vecchio detto dei circoli reali e aristocratici, ovvero che il primogenito è erede di titoli, potere e fortuna mentre il secondo serve come ''ricambio'' nel caso in cui dovesse succedere qualcosa al primo. L'episodio sarebbe avvenuto a Londra nel 2019, quando William definì la futura nuora 'difficile' e 'maleducata'. Harry respinse le accuse, dicendo al fratello che ripeteva a pappagallo la narrativa dei media su sua moglie. Lo scontro tra i due sarebbe avvenuto nel Nottingham Cottage, come racconta Harry, spiegando che tra i due sono volati insulti. William, accusato da Harry di comportarsi come un erede al trono e non come un fratello, gli avrebbe invece detto di volerlo aiutare. ''Dici sul serio? Aiutarmi? Scusa, è così che lo chiami? Aiutarmi?'. Sono queste le frasi di Harry che avrebbero fatto infuriare William, ''che non ragionava, era furioso''.

Il racconto nei dettagli

Cercando di calmarlo porgendogli un bicchiere d'acqua, Harry racconta che ''è successo tutto così in fretta. Tutto molto veloce. Mi ha afferrato per il bavero, strappandomi la collana, e mi ha buttato a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è rotta sotto la mia schiena, i pezzi mi hanno tagliato. Sono rimasto lì per un momento, stordito, poi mi sono alzato in piedi e gli ho detto di uscire''. Harry scrive che William lo ha invitato a reagire, citando litigi che avevano avuto quando erano bambini, ma lui si è rifiutato di farlo. A quel punto William se ne andò, ma poi tornò 'con l'aria dispiaciuta', scrive Harry. ''Non c'è bisogno che tu lo dica a Meg'', ha quindi detto William, aggiungendo che ''non ti ho attaccato''.

I lividi sulla schiena

Harry racconta quindi di aver raccontato l'accaduto al suo terapeuta, mentre la moglie se ne è accorta vedendo i ''graffi e lividi'' sulla schiena, ma ''non era molto sorpresa, non era molto arrabbiata''. Era invece ''molto triste''. Il filo conduttore del libro, comunque, come scrive il Guardian è il risentimento di Harry per essere il 'ricambio'. Un sentimento che emerge nei capitoli sulla sua infanzia, la sua scuola, la sua carriera come reale e nell'esercito britannico, il suo rapporto con i genitori e il fratello e la sua vita con Meghan e il ruolo di padre.

'La divisa da nazista? Colpa di Wiliam e Kate'

Il Guardian, del resto, riferisce altri particolari scabrosi tratti dal libro. Per esempio la rivelazione inedita di Harry secondo cui William e Kate, allora fidanzati, l'avrebbero incoraggiato nel 2005 a indossare - ventenne - la famigerata uniforme nazista sfoggiata a un party privato in costume sotto l'obiettivo di un fotografo del Sun.

L'erede e la riserva

O ancora quella su Carlo che, alla nascita del figlio minore, si sarebbe rivolto in tono sprezzante a Diana, con cui il matrimonio era già in crisi, dicendole: 'Ora che mi hai dato un erede e una riserva ('an heir and a spare', secondo l'etichetta informale usata in casa Windsor per evocare l'esigenza dinastica di avere a disposizione idealmente un delfino e un cadetto) il mio compito è finito'. Al padre sovrano, in ogni caso, l'autobiografia sembra riservare un trattamento migliore rispetto a William. Come nella pagine in cui Harry descrive almeno un tentativo recente di Carlo di far da paciere tra i due figli, a margine del funerale del 2021 del principe consorte Filippo, loro nonno: 'Ragazzi - li avrebbe quasi implorati - vi prego di non rendere infelici i miei ultimi anni' di vita.

Nessuna reazione da Buckingham Palace

Per il momento la corte tace di fronte alle insistenti richieste giornalistiche di conferme o smentite. Così come aveva taciuto - almeno ufficialmente - in occasione delle recenti 'rivelazioni' della docu-serie 'Harry e Meghan', andata in onda su Netflix, o delle anticipazioni di due interviste tv appena concesse dal medesimo Harry in previsione del lancio di 'Spare'.