La sposa abbandonata si sfoga in tv. Selvaggia Lucarelli: “Eri la mia eroina ora mi stai sul …”
Nadia Murineddu, che sabato a Sorso (Sassari) doveva convolare a nozze col militare Giovanni Delogu, ha raccontato come si sono svolti i fatti davanti alle telecamere di Rete 4
Leggi più veloce
Sarà perché, anche ai tempi dei social network, lavare i panni in piazza è considerato poco elegante, ma avere partecipato all’ultima puntata di Dalla vostra parte, su Rete 4, non ha fatto bene a Nadia Murineddu, la sposa di Sorso (Sassari) abbandonata dal promesso nel giorno delle nozze. Anzi le ha alienato molte delle simpatie che si era guadagnata in un primo tempo, quando la sua storia aveva fatto il giro del web rendendola un’eroina per quella sua decisione di festeggiare le mancate nozze in ristorante con gli amici anziché restare a casa a piangere e vergognarsi.
L’invettiva di Selvaggia
In giorno dopo la sua comparsata televisiva i commenti sono infatti quasi tutti di tenore diverso rispetto ai primi elogi. Un esempio fra tutti è quello di Selvaggia Lucarelli: il suo post odierno è una buona sintesi di come il favore del pubblico si sia evoluto: “Hai 40 anni e un figlio di 5 anni, lui 24 - esordisce la giornalista e blogger - Lui non si presenta al matrimonio, tu fai comunque il banchetto di nozze con gli invitati. Mi sei simpatica. Tu vai in tv e sui giornali a spiattellare a tutti questa storia e purtroppo, finisci per starmi sul c... Se stavi per sposarti e lui se l'è fatta sotto perché magari è giovane ed era una cosa più grande di lui, il problema dovrebbe essere capire cosa sia successo alla vostra storia e a questo ragazzo (che è descritto da tutti come un bravo ragazzo, serio, laureato, educato), non il collegamento con il programma di turno. Peccato, per un po' sei stata la mia eroina”.
Il racconto di Nadia in tv
Martedì sera Nadia Murineddu, che sabato scorso ha atteso invano il suo sposo Giovanni Delogu, ha raccontato la sua vicenda alle telecamere di Dalla vostra parte, su Rete 4. Dalla casa dei suoi genitori a Sorso (Sassari) la 39enne ha parlato del momento in cui ha capito che il matrimonio era saltato: “È stato quando mi ha detto che rientrava in caserma. A qual punto ho deciso di non farmi abbattere ma di combattere la situazione”.
Le nozze una scelta condivisa
Prima di andare in onda Nadia aveva però sicuramente avuto modo di conoscere le dichiarazioni fatte dal suo ormai ex fidanzato. Per questo ha voluto precisare che “io non ho obbligato nessuno a sposarmi, è stata una scelta di entrambi. E questo lo voglio ribadire”.
Lo sposo fuggiasco: stavo male ed ero di turno
Il militare di Ittireddu, intervistato da Radio Internazionale, ha invece affermato di essere stato convinto dalla donna affinché il matrimonio fosse celebrato all’insaputa della sua famiglia, contraria all’unione dei due. Non solo, l’uomo sostiene di essere stato male e di avere marcato visita proprio per questo. “Già da venerdì avevo anticipato che non potevo essere al matrimonio per questioni di turno e perché stavo male. E lei invece di chiedermi di rinviare le nozze mi ha attaccato dicendo che voleva i danni morali”. In somma un malore gli avrebbe impedito di convolare a giuste nozze sabato scorso. “La mattina le ho detto: ‘Sono alla guardia medica, sto male, mi hanno fatto un certificato e devo andare in caserma adesso”.
“Lei non era la persona per me”
Che lei non abbia creduto all’impedimento fisico è ovvio, non ci crede nessuno. E infatti poco dopo emerge un altro motivo: ”Il giorno del matrimonio sono stato informato da tante persone che lei non era una persona che io potevo sposare per vari motivi”. Insomma il militare aveva cambiato idea all’ultimo momento, cosa che ha provocato una valanga di critiche anche, e soprattutto, attraverso i social. ”Tutti ce l’hanno con me, la gente critica e commenta, non sa cosa c’è stato in questi sei mesi (di fidanzamento, ndr), quello che io ho fatto per lei e quello che lei non ha fatto per me”. Insomma arriva il momento delle recriminazioni, perché Giovanni non ci sta a fare la parte del cattivo mentre Nadia fa quella dell’eroina che non si lascia abbattere dalle avversità e va comunque a festeggiare in ristorante per non deludere gli invitati. “Vuol dire che non stava soffrendo, che non gliene frega proprio niente di me”, conclude il 24enne.
Addio per sempre
Diversa, ovviamente, la versione della donna: “Per me e per la mia famiglia è stato un grande dolore. Poteva anche dirlo prima e tutto questo non sarebbe successo. Non è una cosa da perdonare”. Insomma su una cosa i due sembrano d’accordo: per loro non c’è un futuro insieme e le mancate nozze non sono un incidente di percorso in una storia in cui, alla fine, l’amore possa trionfare.
Il padre del mancato sposo: ho fatto di tutto per impedire le nozze
Ne è convinto pure il padre di Giovanni, il signor Mariano Delogu di Ittireddu (Sassari). Intervistato dal Corriere della Sera, ha dichiarato di avere osteggiato in ogni modo le nozze del figlio. 'Come padre ho cercato in ogni modo di far naufragare questo matrimonio. La signorina Murineddu è stata avvertita per tempo. Ho consigliato loro: pensateci bene, non fate passi affrettati, continuate a convivere, ma almeno rinviate. Lei però voleva sposarsi lo stesso, a tutti i costi. Anche Giovanni le ha chiesto di rinviare. Stava male, era distrutto dallo stress'. L’uomo confessa di non avere mai conosciuto la fidanzata del figlio: 'No, non la conosco, l’ho vista soltanto in fotografia e mi è bastato: ho capito subito che persona è'. Una comprendibile difesa ad oltranza del figlio che si trova oggi coperto di critiche ma non dai suoi compaesani: 'Basta con questa storia - dicono a Ittireddu - basta descrivere Giovanni come un mostro'.