A sorpresa Hillary Clinton è a Venezia tra le star: e in Laguna entrano in azione i sommozzatori
Il Leone d'oro alla carriera alla leggenda francese Catherine Deneuve, la politica americana ed ex First Lady Hillary Clinton in platea, lo stato maggiore di Netflix con il gran capo Ted Sarandos ad accompagnare il film White Noise, ma la realtà ancora una volta, come già accaduto al festival di Cannes, ha rubato prepotentemente la scena.
L'intervento di Zelensky
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky a metà della cerimonia in Sala Grande, condotta dall'attrice spagnola Rocio Munoz Morales, irrompe con un messaggio video drammatico con cui ha rinnovato l'appello a 'non dimenticare quello che sta accadendo' rivolgendosi ai cineasti e a tutte le maestranze del cinema. Zelensky ha colpito al cuore e gelato la platea. 'I nomi sono importanti, rischiano di cadere nell'oblio' e allora eccoli quei nomi, con accanto la loro età dai pochi mesi ai 18 anni: un appello tristissimo, città di origine, città del martirio ed età, uno ad uno, 358 vittime innocenti al 29 agosto 2022, parte di quella strage, che include 6 milioni di persone in fuga. 'Questo è il Cremlino' dice Zelensky in tuta militare. 'Non bisogna rimanere in silenzio, sarebbe fare quello che la Russia auspica: abituarsi alla guerra, rassegnarsi alla guerra, dimenticare la guerra. Sono macellai, terroristi, assassini, un orrore che non dura 120 minuti come un film ma ormai da 189 giorni, tanti sono quelli della guerra scatenata dalla Russia contro l'Ucraina'.
Un intervento come questo ha azzerato tutto, riportato gli ospiti in abito da sera seduti in platea al mondo che è fuori del Palazzo del cinema, ribadito a tutti che il cinema farà pur riflettere ma resta un sogno, una fantasia.
Catherine Deneuve, la leonessa della serata
A guidare la giuria che assegnerà il Leone d'oro quest'anno è Julianne Moore, l'attrice americana, vincitrice dell'Oscar nel 2014 con Still Alice. La leonessa della serata è stata indubbiamente Catherine Deneuve. In abito lungo rosso è salita sul palco per ricevere il Leone d'oro, tutti si sono alzati in piedi per lei: 'Non è un premio alla carriera, non ho smesso di andare avanti' ha dichiarato l'attrice.
A sorpresa Hillary Clinton
Mostra del Cinema di Venezia, i rumors sono stati confermati: sul red carpet è apparsa a sorpresa anche Hillary Clinton. L’ex first lady americana ha sfilato sul tappeto rosso al fianco del ministro della Cultura Dario Franceschini, salutando il foltissimo parterre di fotografi e cameraman. Misure di sicurezza alle stelle, strade chiuse, sommozzatori in azione.
La Clinton, in una tunica celeste chiaro e scarpe basse glitterate, ha scherzato coi fotografi mostrando il pollice alzato in segno di 'ok' prima di entrare in sala per la cerimonia inaugurale. Hillary Clinton sarà presente in nome della sua organizzazione no-profit Vital Voices Global Partnership, che incentiva la leadership femminile.
Sul red carpet si sono visti tra i tanti il duca di Bridgerton Regé-Jean Page, osannato dalla folla, la mecenate Patrizia Re Rebaudengo, il ministro Dario Franceschini, oltre al cast al completo di White Noise, alle giurie della Mostra che festeggia 90 anni, abiti nude look come tendenza.