Mamma record: undici figli a 38 anni e non è ancora stanca

L’ultima nata si chiama Giuditta, quarta femmina. «Abbiamo accolto i figli che ci sono stati donati e siamo arrivati a Giuditta»

di Redazione

In un paese come l’Italia che ha un tasso di fertilità di 1.34 figli per donna, il parto di Claudia Guffanti è una notizia. Come racconta Il Corriere della Sera, la 38enne, che vive con il marito a Centro Valle Intelvi (Como), ha appena dato alla luce Giuditta, la sua quarta femmina che però ha, 7 fratelli. Undici in tutto, dai 2 ai 16 anni, i figli avuti da questa mamma record. «Accogliamo la vita come un dono, non facciamo calcoli e non ci siamo prefissati un numero di figli — dice lei —. Non è stato un peso per me rinunciare al lavoro».

A 22 anni il primo

Il marito, Diego Pianarosa, ha 41 anni ed è un consulente informatico, è lui con il suo lavoro a mantenere la famiglia. I due sono sposati da 17 anni e la loro ultima bimba, come gli altri dieci, è nata al Valduce con parto naturale. «Abbiamo accolto i figli che ci sono stati donati e siamo arrivati a Giuditta» dice la donna, che ha avuto il primogenito quando aveva 22 anni.

Momenti difficili

«È un impegno perché non è facile la vita di tutti i giorni con una famiglia così numerosa, ma non mi è mai pesato dedicarmi a tempo pieno ai miei figli, nella gioia e nel dolore. Non è sempre tutto rose e fiori. I momenti difficili ci sono, ma si affrontano in coppia e si superano ed è sempre una gioia ritrovarci uniti». In ogni caso non è detto che la coppa si fermi a 11. Nuovi record posso essere abbattuti.