Laura Pausini: 'Questo Natale realizzo due sogni'

L'artista italiana più amata nel mondo torna con 'Laura XMas', 'il mio primo album dedicato alle canzoni di Natale, ciò che ho sempre desiderato fare. In più è un disco swing suonato con una grande orchestra'

di Cinzia Marongiu

 Due sogni in un colpo solo. Sono quelli che ha realizzato Laura Pausini con Laura XMas, disco di canzoni natalizie che esce il 4 novembre in tutto il mondo. “Ho sempre sognato di incidere un disco di canzoni di Natale, quelle che a me piacciono di più, quelloe che ho sempre cantato nei miei Natali trascorsi in famiglia. Così come ho sempre desiderato incidsere un disco swing perché lo swing è un genere di musica che mi si addice e che io ho frequentato fin da ragazza, quando cantavo nei piano bar”, racconta l’artista italiana più amata nel mondo. “In particolare ci sono due canzoni a cui tengo moltissimo. La prima è “Have Yourself Merry Little Christmas” ho cantato questa canzone quando ero più piccola nella versione di Etta James e non ho mai capito perché in Italia questa canzone non si cantasse molto. L’altra è “It's beginning to look a lot like Christmas”, credo sia perfetta per me, dolce e piena di quella atmosfera magica che mi appartiene. Principalmente credo di aver fatto un regalo a me. Regali? Mi piace pensare che il regalo più bello lo riceverò questo Natale perché ho registrato questo disco con accanto la mia bambina che cantava tutte le canzoni insieme a me”.

Evviva lo swing - Per questo nuovo progetto, Laura ha voluto al suo fianco uno dei più grandi produttori mondiali Patrick Williams, forse il più grande arrangiatore americano di musica swing che con la sua Orchestra, ha registrato l’album nei leggendari Capitol Studios di Los Angeles, per dare a questo lavoro una luce unica in cui sia evidente la straordinaria qualità musicale.

La cover dell’album ritrae Laura avvolta da un lungo mantello rosso, sospesa su un’altalena immersa in un incantato bosco innevato. Un paesaggio fiabesco che può esistere solo nella fantasia, come nella migliore tradizione di Natale ed è realizzata a Los Angeles da un maestro della nuova fotografia. Josh Rossi, l’artista che più di ogni altro con le sue immagini ha saputo inventare la narrazione di fiabe.

Il nuovo album arriva a coronamento di un anno ricco di soddisfazioni e di riconoscimenti sia in Italia che all’estero. A partire da “Simili”, pubblicato a novembre scorso e certificato multiplatino, quello di Laura è un successo inarrestabile. E’ stata infatti nominata ai Latin Grammy nella categoria “Grabación del Año” per il suo brano Lado Derecho del Corazón, versione spagnola del primo singolo estratto.

Dopo il trionfo negli stadi italiani è partita per un tour mondiale appena concluso, che l’ha portata a esibirsi sui palchi di America, Canada ed Europa.

Nel 2016 Laura Pausini ha conquistato anche la Tv italiana con il programma di Rai1 “Laura&Paola”, realizzato con l’amica Paola Cortellesi, tre indimenticabili prime serate che le hanno fatto conquistare un prestigioso Premio Regia Televisiva come “Personaggio rivelazione dell’anno”.

Da settembre Laura è anche tornata nelle vesti di coach nel talent show La Banda, dove è stata la sola ad essere riconfermata per la seconda stagione consecutiva; a testimoniare il successo del programma ideato da Simon Cowell è arrivata anche la nomination ai recenti International Emmy Awards.

Il primo singolo, in uscita il 4 novembre, è uno dei brani più celebri e amati del Natale. “Santa Claus is coming to town” è accompagnato da un videoclip girato al Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola con il patrocinio del Comune di Imola, diretto dal regista Gaetano Morbioli, che ha firmato molti dei videoclip di maggiore successo della carriera di Laura.

Ma nell’album sono presenti grandi classici come It's beginning to look a lot like Christmas, Let it snow! Let it snow! Let it snow!, l’intramontabile Jingle bell rock, Have yourself a merry little Christmas, Jingle bells. E ancora White Christmas, Happy Xmas war is over, Feliz Navidad, Adeste fideles, Oh happy day e Astro del ciel, cantata in italiano.