Imen Jane: la 24enne che fa il boom di like parlando di economia su Instagram

Le sue stories di 15 secondi su temi difficili come lo spread o la crisi, sono seguite da oltre 150mila follower

Imen Jane la 24enne che fa il boom di like parlando di economia su Instagram
di Redazione

Leggi più veloce

In un contesto in cui l’Italia si scopre sempre più timorosa e razzista, quella di Imen Boulahrajane, in arte Imen Jane, è una storia che fa bene all’anima. Nata 24 anni fa a Varese da genitori marocchini, si è laureata alla Bicocca di Milano, dove ora vive presentandosi sui social come «economista che non sa risparmiare». Come racconta Donna moderna, le sue stories da 15 secondi di politica e affari internazionali raccontate con semplicità e simpatia sono seguite da oltre 150mila follower e hanno addirittura ispirato lezioni universitarie.

Il suo segreto

L’insolita economista ha un obiettivo chiaro e preciso: raccontare l’economia politica in 15 secondi attraverso accurate ma sintetiche spiegazioni su temi spesso complicati e che toccano le tasche di tutti. La sua forza è stata quella di comprendere come temi accademici possano essere tradotti nel linguaggio di tutti i giorni e servito in pillole da 15 secondi. «Mi sono laureata in Economia ed amministrazione d’impresa e da subito mi sono resa conto di quanto l’università sia una specie di “bolla”. Finiti gli studi è probabile che tu non sappia neanche cosa sia il 730! Questo scollamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro l’ho visto anche tra i miei amici».

Spread questo sconosciuto

E proprio il confronto con gli amici l’ha ispirata, a partire da chi le diceva che “dopo tanti anni non ho ancora capito cosa voglia dire spread”. Imen usava già Instagram creando racconti per parenti e amici ma ha realizzato che proprio quella dimensione di semplicità e naturalezza poteva essere una nuova chiave comunicativa. «In realtà la mia prima serie di Instagram stories è stata sulla crisi del 2008. Non ne avevo mai fatte con la mia faccia, e in poco tempo ne ho caricato una sequenza di 26 con lo spiegone della crisi. Ho iniziato una domenica, in modo casalingo».

L’appuntamento fisso

E poi sono arrivate le conferme: una valanga di messaggi di persone che le scrivevano: “Finalmente ho capito”. Così ha realizzato un appuntamento domenicale fisso e in 3-4 settimane i followers sono aumentati tantissimo: «Ogni giorno ricevevo richieste di informazioni, allora ho deciso di trasformare il mio profilo personale. E oggi siamo a 4/5 mini spiegazioni settimanali, tutte le volte che c’è l’occasione o che serve: dalla Brexit alla crisi di governo».

Un esempio per la ragazze

La soddisfazione più grande è forse quella di avere ispirato pure paludati professoroni accademici: «Una volta mi ha scritto un professore di Economia di Pavia: il taglio leggero delle mie stories gli fornisce spunti per le lezioni. E mi contattano mamme che mi dicono di aver segnalato il mio profilo alle figlie, “così le aiuti a capire”». Un esempio anche per le giovani che di solito si tengono lontane dalle tematiche economiche: «Sono da sempre attenta alle dinamiche di leadership femminile. Instagram pullula di influencer che si limitano a temi superficiali e con il mio profilo voglio dimostrare che puoi parlare di smalti ma anche saper spiegare una crisi di governo».

05/03/2020
logo tiscali tv