Anche Hillary Clinton e Joan Baez ballano per Sanna Marin. Gabrielli: “Non escludo la mano russa”
La leggendaria folksinger pubblica un ironico filmato su Twitter. Clinton: 'Questa sono io a Cartagena per un incontro da segretario di Stato'
Leggi più veloce
La messa sotto accusa di un premier perché balla, si diverte e beve un drink dovrebbe sembrare ridicola ai più e a fare notizia dovrebbe invece essere chi si scaglia contro Sanna Marin per i video in cui, semplicemente, si diverte come le “persone normali”. In più i suoi detrattori hanno rilanciato le polemiche grazie alla diffusione delle foto di due invitate in topless al festino “incriminato”, costringendola a una conferenza stampa in cui ha dovuto ribadire il suo diritto a divertirsi e a essere 'umana'. Il tutto nonostante la premier finlandese si sia sottoposta a un test anti droga, prova che tanti primi ministri mondiali non sarebbero in grado di superare. Ma se non si placano le polemiche, d’altra parte non cessano i gesti di solidarietà, gli ultimi dei quali sono quello della leggendaria Joan Baez, preceduto di poco da quello altrettanto clamoroso di Hillary Clinton e seguito, invece, da quello della giovane deputata dem Usa Ocasio Cortez. Di rilievo anche la dichiarazione, che stavolta viene da casa nostra, di Franco Gabrielli che teme un'ingerenza russa.
Il ballo di Joan Baez
Anche la folksinger americana 81enne trova assurdo che Sanna Marin sia finita al centro di una bufera sui social dopo la diffusione di un video in cui ballava ad una festa privata e ha pubblicato su Twitter un video in cui lei stessa balla, con il commento 'Continua a ballare Sanna Marin'. Joan Baez si è così unita alle tante donne, a partire proprio dalle finlandesi, che stanno diffondendo sul web video in cui si lanciano in balli scatenati.
Love it! Danish women are posting videos of themselves partying while tagging Finnish Prime Minister Sanna Marin.
— Very Finnish Problems (@VFinnishProbs) August 20, 2022
To show “Solidarity with Sanna” pic.twitter.com/8gsUTuROLJ
Hillary Clinton a Sanna Marin: “Continua a ballare”
Due giorni prima è stata la volta dell’ex segretaria di Stato Usa: anche Hillary Clinton è scesa in campo per Sanna Marin e la sua testimonianza pesa forse più di tanti altri gesti di solidarietà perché arriva da una persona di potere che ha ballato proprio a margine di un incontro tra leader mondiali. 'Continua a ballare, @marinsanna', ha twittato Hillary accompagnando il messaggio con una foto che la immortala danzare. 'Questa sono io a Cartagena, dove ero per un incontro da segretario di stato', aggiunge Hillary Clinton citando l’ex governatrice del Texas Ann Richards quando diceva 'Ginger Rogers ha fatto tutto quello che Fred Astaire ha fatto. Ma lo ha fatto al contrario e sui tacchi alti'.
Ocasio-Cortez: 'Dirigenti eletti che danzano? Siamo qui per questo'
Dopo l'ex segretario di Stato americano, anche la giovane star dem Alexandra Ocasio Cortez usa i social per solidarizzare con la premier finlandese. La deputata progressista ha postato sul suo account Instagram un reel in cui danza brevemente prima di entrare nel suo ufficio alla Camera. 'Dirigenti eletti che ballano? Siamo qui per questo', ironizza usando l'hashtag #sannamarin e una faccina che strizza l'occhiolino come emoticon.
Gabrielli: “Non escludo la mano della Russia”
Ultima in ordine di tempo, arriva la dichiarazione di Franco Gabrielli: 'Non ho elementi per certificare' che ci sia la Russia dietro la diffusione dei video della premier finlandese Sanna Marin a feste, 'ma non lo escluderei perché il Kgb da cui il presidente Putin viene, teorizzava che nell'attività di ingerenza una delle principali fasi è la demoralizzazione che altro non è che il discredito delle istituzioni e di chi le rappresenta'. L'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, ha espresso l'ipotesi, condivisa da tanti, durante un’intervista al programma Il cavallo e la torre su Rai 3.