Hazel McCallion, la vecchina che a 101 anni guida e supervisiona il più grande aeroporto del Canada

'Gli uomini sanno che non sono una violacciocca. La mia forza? la fede e fare le pulizie'

di Redazione

Alla veneranda età di 101 anni la signora Hazel McCallion ha accettato l’offerta per estendere il suo ruolo di direttrice dell’aeroporto di Toronto con l’incarico di: 'supervisionare e guidare il più grande aeroporto del Canada'.

Hazel è una forza della natura, il suo aspetto non deve ingannare, apparentemente può sembrare un’esile vecchina ma in realtà in un metro e cinquanta si concentrano forza e determinazione tanto da essersi guadagnata il soprannome di “Hurricane” ed essere considerata una delle icone del Canada moderno. A lei sono intitolati una scuola, una biblioteca e una squadra di baseball.

Nata a Port Daniel, Quebec, nel 1921, McCallion è la più giovane di cinque figli. Ha trascorso gli anni del liceo studiando a Montreal e Quebec City e attribuisce a sua madre, un'infermiera, il merito di averle instillato la fiducia necessaria per affrontare il mondo. In seguito ha terminato la scuola di segretaria, ha ottenuto un lavoro come dirigente dell'ufficio di uno studio di ingegneria a Montreal e ha giocato a hockey professionistico, guadagnando 5 dollari canadesi a partita, una cifra che oggi vale quasi 100 dollari canadesi.

Lo studio di ingegneria la trasferì a Toronto, dove intorno ai 50 anni ha sviluppato un vivo interesse per la politica locale. Hazel ha ricoperto vari ruoli municipali prima di candidarsi a sindaco di Mississauga nel 1978. Quando fu eletta il suo ufficio si occupava delle mucche ma 36 anni dopo, quando lasciò l’incarico, all'età di 93 anni, i campi erano stati sostituiti da interi condomini, un campus universitario, un hub di transito e centri commerciali in quella che oggi è la settima città più grande del Canada.

Si è dimessa nel 2014 con il suo istinto politico ancora intatto: ha appoggiato i vincitori delle due ultime elezioni provinciali dell'Ontario, così come Justin Trudeau prima della sua candidatura a primo ministro nel 2015.

In occasione di un'intervista nel soggiorno della sua casa a Mississauga, pochi giorni dopo le celebrazioni per il suo 101esimo compleanno, la signora McCallion è stata molto brusca nel respingere le domande sul sessismo che potrebbe aver incontrato. 'Ho avuto un supporto maschile molto forte perché sono indipendente', ha detto. 'E sanno che non sono una violacciocca.'

'Ha avuto un ruolo molto importante nella politica dell'Ontario. Era molto, molto pragmatica e questo faceva parte della sua ricetta politica', ha affermato Tom Urbaniak, professore di scienze politiche all'università di Cape Breton University in Nuova Scozia nonché autore di un libro sull'espansione incontrollata di Mississauga durante il periodo in cui la signora McCallion era in carica.

Il premier dell'Ontario, Doug Ford, ha descritto la McCallion come 'l'icona del Canada' e occasione della celebrazione del suo centesimo compleanno, l'anno scorso, ha affermato: 'La amo, è una mentore e mi ha insegnato tanto ed è sempre lì per tutti'.

Quando le è stato chiesto Durante un’intervista rilasciata alla rivista canadese “Confidence Bound” qual è il suo segreto Hurricane Hazel ha risposto con schiettezza che a darle energia sono la fede e fare le pulizie:

'I lavori domestici e il giardinaggio sono grandi forme di esercizio e mantieni l’umiltà'.