Harry e Meghan mostrano il Royal baby. Scelto il nome è Archie Harrison Windsor-Mountbatten
'Un carattere dolcissimo, è davvero calmo', ha detto Meghan nelle prime parole pronunciate di fronte ai media
Leggi più veloce
Scelta non tradizionale per il nome del Royal baby di Harry e Meghan, duca e duchessa di Sussex: si chiamerà
Archie, come annuncia SkyNews. Spiazzate tutte le previsioni dei bookmaker, sia quelle più consuete per la famiglia reale britannica, sia quelle più innovative. Per l'esattezza si chiamerà Archie Harrison Windsor-Mountbatten (dove Windsor-Mountbatten è il cognome completo della dinastia britannica, ossia quello che associa il casato della regina Elisabetta e quello del principe consorte Filippo).
Annuncio anche su Instagram
Il nome compare anche sotto una fotografia pubblicata sul profilo Instagram dei duchi di Sussex, che mostra la presentazione oggi del piccolo alla regina e al principe Filippo, entrambi molto sorridenti, da parte di Harry e Meghan, alla presenza anche della mamma di lei, l'insegnante di yoga americana di origine caraibica Doria Ragland. Il profilo non indica al momento un titolo nobiliare specifico per il neonato, che appartenendo a un ramo cadetto non è necessariamente destinato, salvo decreto ad hoc della sovrana, a essere principe né a ricevere l'appellativo - concesso ai suoi genitori - di 'Altezza Reale'
La presentazione al mondo
I duchi di Sussex, Harry e Meghan, hanno presentato oggi per la prima volta in pubblico il loro Royal baby, nato due giorni fa e ancora in attesa di un nome. Il piccolo, avvolto in una copertina bianca e apparso somigliante alla mamma a un primo sguardo, è pronto per essere introdotto oggi anche alla bisnonna, la regina Elisabetta. 'Un carattere dolcissimo, è davvero calmo', ha detto Meghan nelle prime parole pronunciate di fronte ai media dopo il parto. 'E' stato un sogno', ha aggiunto, sorridente al pari di Harry.
Un'esperienza magica
Harry e Meghan sono apparsi entrambi emozionati e molto felici. Quando lei ha parlato del carattere calmo mostrato dal bebè in queste prime ore di vita, sono scoppiati all'unisono in una risata: 'Non so proprio da chi abbia preso', ha scherzato lui, noto in gioventù come il principe più scapestrato di casa Windsor. 'E' un'esperienza magica, davvero meravigliosa', ha poi ripreso Meghan, elegante e vestita di chiaro: 'Ho i due più bei ragazzi del mondo e sono realmente felice', ha continuato rivolgendo lo sguardo al figlio neonato, tenuto in braccio dal marito. 'Essere genitori è grandioso e meraviglioso - le ha fatto eco il duca di Sussex, in giacca e cravatta -, sono passati solo due giorni e mezzo o tre, ma siamo semplicemente entusiasti di avere il nostro piccolo fagotto di gioia'.
Le prime foto
L'augurio di William e Kate
Benvenuti nel 'club dei genitori privati del sonno'. E' l'augurio, fraterno quanto ironico, rivolto da William e Kate ai neo genitori. Intercettati dai giornalisti a margine di una regata di canottaggio, a cui hanno presenziato durante una visita nel Kent, nel sud dell'Inghilterra, i duchi di Cambridge si sono mostrati sorridenti e molto felici per la nascita del primogenito del duchi di Sussex. 'Sono assolutamente entusiasta', ha dichiarato William, dicendo di non veder l'ora di condividere la gioia del fratello minore Harry e della moglie Meghan, divenuti ieri papà e mamma di un nuovo royal baby. 'Siamo impazienti di vedere il bambino e di sapere quale sarà il suo nome', ha fatto eco Kate, scherzando poi sulla fatica insonne dell'essere genitori di un bebè.
'E' un periodo speciale', ha quindi sottolineato, dicendosi contenta che il nuovo arrivato abbia un compleanno ravvicinato a quelli dei suoi due figli più piccoli, Charlotte e Louis. 'E' una bella stagione per avere un bambino, la primavera è nell'aria', ha sorriso.
Intanto, da Berlino, il principe Carlo, erede al trono britannico e nonno del piccolo, ha iniziato a fare incetta di regali. Come ha sottolineato egli stesso incontrando nel primo giorno d'una sua visita ufficiale in Germania in compagnia della consorte Camilla, il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier: dal quale ha ricevuto un orsetto di peluche per il neonato.
Leggi anche: