Gucci contro Gucci: la maison a una famiglia di Prato: 'Cambiate nome al vostro ristorante'
I titolari del 'Gucci Doc': 'E' il nostro cognome, ma abbiamo dovuto modificarlo per non perdere tempo e soldi in cause legali'
Leggi più veloce
Golia contro Davide ma questa volta l’epilogo sembra destinato ad essere diverso da quello biblico. Il marchio internazionale del lusso modaiolo, ora di proprietà francese, ha minacciato di adire alle vie legali una famiglia di Prato: Roberto, Barbara, Laura e Martina Gucci la cui colpa è di avere chiamato il proprio ristorante 'Gucci Doc' traendo il nome dalla propria anagrafe. Un cognome, però, già usato da un'azienda intenzionata a proteggere l'immagine del suo marchio.
La vicenda
Poco dopo l'apertura del locale la famiglia Gucci di Prato, ha raccontato a Repubblica di aver ricevuto una lettera da parte degli avvocati dei più famosi Gucci in cui questi li diffidavano dall'uso di quel Gucci nel nome del locale e intimandone la sostituzione per non incorrere in una battaglia legale. 'Ci chiedevano di cambiare il nome del ristorante - spiega Martina Gucci, la titolare - perché avrebbe creato confusione facendolo identificare con il loro marchio. All'inizio pensavamo non avessero capito che quello era il cognome di famiglia e abbiamo spiegato tutto con un'altra lettera inviata dal nostro avvocato'.
La rinuncia al proprio cognome
La spiegazione non soddisfa però i legali: 'Siamo convinti di aver ragione - spiega Martina - ma abbiamo deciso di dargliela vinta e cambiare il nome del ristorante per non rischiare una causa in tribunale. Noi non possiamo permetterci di sostenere spese legali che andranno avanti per almeno 15 anni'. La famiglia Gucci ha così dovuto rinunciare al proprio cognome per l’attività di ristorazione. Ora il locale si chiama GI Doc Ristobistrò: 'Abbiamo dovuto raccontare la storia ai nostri clienti - spiega Martina - perché ci chiedevano come mai avessimo tolto il nostro cognome dal nostro ristorante'.
Il post su Fb
Le spiegazioni sono state fornite anche sulla pagina Facebook: 'Ci scusiamo con la gentile clientela per la modifica del nome del nostro locale. Purtroppo, in questi mesi, oltre all'attenzione dei clienti e appassionati di vino e buon cibo toscano, abbiamo attirato anche le 'attenzioni' sbagliate di chi porta il NOSTRO stesso COGNOME, ma che è, ahinoi, più potente e ricco. Nonostante abbiamo cercato di farci valere, abbiamo dovuto provvedere a modificare il nome al nostro ristorante, che però rimane intatto nella sua idea di buona cucina con quel mix di tradizione e innovazione che ci contraddistingue'.