Grave lutto per Elisabetta Canalis: il suo dolore sui social
'Non so se tutto questo sarà lo stesso senza di te, babbino mio. Noi ci proveremo lo stesso. Ti voglio tanto tanto bene'. Tre frasi che racchiudono tutto il dolore e la tenerezza di Elisabetta Canalis per il suo papà, Cesare, morto a Los Angeles a 78 anni. Tre frasi che incorniciano un post sul seguitissimo profilo Istangram della showgirl che ha pubblicato un'immagine di profilo del genitore sullo sfondo di uno struggente tramonto. Una morte improvvisa, inattesa, che ha colto il dottor Canalis proprio nei giorni in cui si trovava in California a trovare la figlia, che qui vive con il marito Brian Perri, e la nipotina, Skyler Eva.
Nato nel paese di Tresnuraghes, in Sardegna, Cesare Canalis era molto conosciuto e stimato. Era stato amministratore comunale del suo paese e, a Sassari, era stato primario dell’Istituto di radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università e consigliere di amministrazione dell’Ateneo.
A dare la notizia della sua scomparsa però non è stata Elisabetta Canalis ma l’ex rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino, con un lunghissimo post su Facebook nel quale si legge: 'Con grande dolore annunciamo la scomparsa ieri a Los Angeles in California del nostro amico Giulio Cesare Canalis, già primario dell'Istituto di radiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Sassari. Consigliere d'amministrazione dell'Università tra il 2001 e il 2004.
Si era appassionato alle nostre ricerche e ci aveva seguito fino a Tozeur nel deserto tunisino per il XV convegno de 'L'Africa romana del 2002, ai confini dell'impero'. E ancora: 'Da ultimo l'avevamo incontrato in compagnia dell'inseparabile moglie Bruna nel cortile del nuovo museo della casa Zedda-Athene per la serata sul poeta Orlando Biddau, al quale rubiamo poche parole commosse: 'Se il comune sentiero dovesse biforcare, l'incubo della tua assenza s'addolcirà nel tempo come sorba o dattero o corbezzolo, solo per il calore assicurato a una casa'.
Per Elisabetta Canalis, che proprio nei gorni scorsi aveva polemizzato con la giornalista Candida Morvillo in merito al nome dato alla propria bimba, una enorme dimostrazione di affetto e solidarietà via social: d'altra parte, per quanto abiti negli Usa da tanti anni, l'ex velina si è sempre dimostrata presente e sensibile a tutto ciò che accade nel suo Paese. Non da ultimo il post pubblicato a proposito della slavina che si è abbattuta su Rigopiano.