In Estonia arriva la prima donna premier: la 43enne Kaja Kallas allunga la lista delle leader in Nord Europa

Da ricordare che sono donne i capi di governo della vicina Lituania, della Norvegia, della Finlandia, dell'Islanda, della Danimarca e della Germania

In Estonia arriva la prima donna premier la 43enne Kaja Kallas allunga la lista delle leader in Nord Europa
di Redazione

Leggi più veloce

Anche l’Estonia arriva al traguardo di una donna premier prima dell’Italia: a meno che le imminenti dimissioni di Giuseppe Conte non portino a una svolta inaspettata, di avere una presidente del Consiglio non se ne parla. Invece l'europeista 43enne Kaja Kallas sarà la prima donna premier dell'Estonia. La neopremier ha giurato con i ministri del suo governo davanti alla presidente della Repubblica Kersti Kaljulaid. Da oggi il Paese baltico ha così due donne ai vertici dello Stato. Kaljulaid era stata eletta presidente della Repubblica nel 2016, diventando la prima donna a capo dello stato, oltre che la più giovane (all'epoca aveva 46 anni).

In buona compagnia

Kallas va dunque a unirsi alla ormai sempre più lunga lista di donne leader nei Paesi del Nord Europa: sono donne i capi di governo della vicina Lituania, della Norvegia, della Finlandia, dell'Islanda, della Danimarca e della Germania. Kallas, ex europarlamentare e leader del Partito riformista, è figlia d'arte: suo padre è l'ex primo ministro Siim Kallas, che è stato anche commissario europeo con Barroso. Kallas governerà in coalizione con il Partito di Centro del primo ministro uscente Juri Ratas. Il suo governo potrà fare affidamento su un pacchetto di 59 parlamentari su 101 membri del parlamento estone e ha ottenuto il sostegno di 70 deputati nel voto di fiducia dopo aver incassato il sostegno dei socialdemocratici.

Estonia aperta

Parlando davanti al parlamento mentre il piccolo stato baltico dell'eurozona lotta contro la pandemia di Covid-19, Kallas ha promesso di 'mantenere l'Estonia il più aperta possibile, in modo che le persone possano andare a lavorare, i bambini a scuola e l'attività economica possa continuare'. Il suo governo, ha detto, 'sarà come un funambolo su un abisso, sempre attento all'equilibrio' tra il controllo della pandemia e l'attività economica.
Siim Kallas sostituisce Juri Ratas, dimessosi dopo che il suo partito è stato travolto dalla bufera per sospetta corruzione e facendo quindi cadere la coalizione di centro-destra al governo, compresa la formazione di centro-destra Ekre.

26/01/2021
logo tiscali tv