Magistrata e tifosa, Ekaterini Sakellaropoulou è la prima presidente della Grecia

Grande estimatrice dell'Aris Salonicco, è presidente del Consiglio di Stato, il massimo tribunale amministrativo greco

Magistrata e tifosa Ekaterini Sakellaropoulou è la prima presidente della Grecia
di Redazione

Leggi più veloce

La Grecia ha eletto la prima donna presidente della Repubblica. Ekaterini Sakellaropoulou ha ottenuto il via libera del parlamento dopo che due partiti di opposizione hanno dichiarato il loro appoggio alla candidatura promossa dal centro-destra al governo. 'È giunto il momento per la Grecia di aprirsi al futuro', aveva dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis a inizio mese, presentando il nome della candidata per il voto parlamentare. Sakellaropoulou, 63 anni, giudice, da quattro anni è a capo del massimo tribunale amministrativo della Grecia, il Consiglio di Stato dove è stata - anche in quel caso - la prima donna a rivestire quel ruolo.

L’ identikit della prima presidente greca

Katerina Sakellaropoulou, 63 anni, è da poco più di un anno presidente del Consiglio di Stato, il massimo tribunale amministrativo greco. In Grecia, come in Italia, il numero di donne che occupa posizioni di vertice in politica è storicamente molto basso. Nell'attuale compagine di governo per esempio, tutti tranne uno dei 18 dicasteri sono guidati da uomini. Anche in Grecia il ruolo del presidente, che rimane in carica per cinque anni, è principalmente di rappresentanza dell'unità del Paese con una funzione spiccatamente cerimoniale. Sakellaropoulou succede a Prokopis Pavlopoulos, un politico conservatore e accademico di lungo corso di 69 anni.

Magistrata e tifosa

Nata a Salonicco nel 1956 da una famiglia proveniente dalla provincia di Xanthi nel nord-est, la Sakellaropoulou ha studiato legge all'Università di Atene per poi specializzarsi in Diritto pubblico a Parigi. A metà degli anni '80, fu ammessa al Consiglio di Stato e fu promossa consigliera nel 2000. Nell'ottobre del 2015 è stata nominata vicepresidente di questo importante organismo giudiziario. Nell'ottobre 2018 è stato il governo allora retto dalla maggioranza guidata da Syriza a proporla per la carica di presidente del Consiglio stesso, per la sua sensibilità in tema di libertà civili, diritti delle minoranze e dei rifugiati. Rompendo anche in questo caso per la prima volta la tradizione che vedeva al vertice soltanto uomini, Sakellaropoulou è stata eletta all'unanimità. Ha rivestito anche cariche apicali nell'Associazione dei magistrati del Consiglio di Stato. Katerina Sakellaropoulou è una tifosa dell'Aris Salonicco.

22/01/2020
logo tiscali tv