Cruciani, Mauro Corona, Brad Pitt e Johnny Depp: tutti allergici all’acqua

Impazza la filosofia 'unwashed', la moda ​di quelli che si lavano poco. Lory del Santo usa solo l’acqua e c’è chi si lava ogni 4 giorni

Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio 24, dichiara «Sono refrattario all'acqua, mi lavo poco». Ma la filosofia unwashed ne ha conquistato parecchi come lo scrittore Mauro Corona o Lory del santo che ha dichiarato di lavarsi solo con l'acqua. Fra i sex symbol che si tengono lontani dall'acqua ci sono Russel Crowe, Colin Farrell, Brad Pitt e Johnny Depp (foto Ansa)
di Redazione

Leggi più veloce

L’ultimo a pronunciarsi in materia è stato Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio 24: «Sono refrattario all’acqua, mi lavo poco», ma l’esercito degli 'unwashed' cresce e fa adepti. Il conduttore de «La Zanzara» su Radio 24 è infatti uno dei paladini della nuova moda di lavarsi poco e senza sapone: «Possono passare anche quattro giorni senza che io mi lavi», afferma mentre la filosofia di chi guarda all’acqua con sospetto sembra quella di non più di una doccia a settimana e uno shampoo ogni dieci giorni. La tendenza, nata negli Usa, impazza anche in Europa, scrive il settimanale francese Obs che sottolinea come in Francia sempre più persone scelgano di cambiare le proprie abitudini igieniche.

Corona: una doccia al mese basta

E gli adepti della filosofia unwashed evitano i lavaggi frequenti e utilizzano per lo più prodotti alternativi come argille e polveri ricavate da piante o noci. Ci sono poi le blogger di moda che propongono le loro personali 'ricette', c’è chi si limita a due docce alla settimana, chi invece continua a farsela quotidianamente ma senza sapone, chi si lava tutti i giorni solo le parti intime. In Italia, a parte Cruciani, non manca chi aderisce a questo movimento come lo scrittore Mauro Corona, che vive da solo fra i monti, e un anno fa ha rivelato di farsi una doccia al mese (sottolineando di lavarsi le parti intime ogni giorno o quasi).

Lory del Santo si lava solo con l’acqua

Per Corona si tratta di una scelta etica, per il risparmio dell’acqua ma anche per preservare l’equilibrio della pelle. Ragione avanzata pure dai francesi: il fatto di lavarsi è diventato un’abitudine quotidiana 'per colpa di' pubblicità e consumismo dagli anni Settanta in poi. Anche l’ex presidente del Wwf Fulco Pratesi da tempo ha intrapreso la sua battaglia contro lo spreco dell’acqua: un bagno alla settimana, mezzo lavandino per farsi la barba, sì a dentifricio e spazzolino ma soltanto dopo i tre pasti e tenendo il rubinetto spento mentre ci si lava i denti. Un’altra che ha dichiarato in un’intervista al Tgcom di lavarsi solo con acqua è Lory del Santo, convinta che i detergenti rovinino la pelle.

Sex symbol allergici al sapone

Se guardiamo al resto del mondo, ci sono altri vip e sex symbol che si tengono lontani dall'acqua come Russel Crowe, Colin Farrell, Brad Pitt e Johnny Depp. Come spiega Il Corriere della Sera, dietro la riduzione di docce e bagni ci sono motivazioni etiche, come il tentativo di ridurre lo spreco dell’acqua per rispettare l’ambiente. Per una doccia servono in media 50 litri d’acqua, a cui bisogna aggiungere quelli che utilizziamo direttamente o indirettamente ogni giorno, per un totale di un consumo pro capite di 245 litri al giorno, secondo i dati Istat del 2015.

26/04/2017
logo tiscali tv