Addio belli e cattivi, così il Covid ha cambiato le priorità dei single: cosa vuole oggi chi cerca un fidanzato

Cresce la ricerca di un partner maturo e stabile, la bellezza conta meno. La pandemia 'ha innescato una maturazione post-traumatica epocale'

Addio belli e cattivi così il Covid ha cambiato le priorità dei single cosa vuole oggi chi cerca un fidanzato
di Redazione

Leggi più veloce

L'esperienza del Covid ha cambiato le priorità dei single americani e oggi tra le caratteristiche che si cercano in un partner si fa strada la maturità emotiva e la stabilità, anche economica. Diminuisce, invece, l'interesse per la bellezza fisica: se nel 2020 il 90% dei single ha classificato 'essere attraente' come una qualità importante che deve avere il partner, ora lo considera tale 'solo' il 78%.

Maturati per forza

A fotografare il punto di vista dei single è l'XI Rapporto Match's Singles in America, promosso da Match (gruppo che gestisce siti di incontro come Tinder e Meetic) in collaborazione con il Kinsey Institute, e condotto da Dyanta su oltre 5.000 single negli Stati Uniti di età compresa tra 18 e 98 anni. 'Il Covid ha innescato una maturazione post-traumatica epocale', afferma in una nota Helen Fisher, Chief Science Advisor di Match.

Addio ai cattivi ragazzi

'I single hanno rivalutato loro stessi e i loro piani. Sono cresciuti. Non cercano più i cattivi ragazzi e le cattive ragazze, vogliono qualcuno con i piedi per terra, di mentalità aperta e impegnato'. In particolare, l'83% dei single reputa la maturità emotiva una caratteristica importante per una relazione duratura; per il 33% è la più importante. La stabilità finanziaria è fondamentale per il 35% dei single. Il desiderio di uscire con qualcuno che guadagna tanto quanto loro è aumentato soprattutto tra i maschi: dal 60% nel 2019 all'82% di oggi; per le donne l'incremento è stato dal 78% all'87%. Il 73% dei single afferma di avere imparato, nell'ultimo anno, a dare priorità alle cose importanti della vita. Il 66% si prende più cura della sua salute mentale, oltre la metà (53%) afferma di essere più bravo a prendersi cura della propria salute fisica e di aver dato priorità anche alla cura degli altri. Il 62% ha rafforzato i rapporti con la propria famiglia nell'ultimo anno.

19/11/2021
logo tiscali tv