Mascherina fai da te: tutte le indicazioni su come farla in casa. Il tutorial della Palombelli
Ormai introvabili dappertutto, questi presidi di protezione individuale possono però essere costruite a casa con le giuste indicazioni
Leggi più veloce
Terminate in farmacia, nei bricoenter e introvabili persino online, le mascherine sono diventate l’oggetto del desiderio dell’italiano medio alle prese con il Coronavirus e la domiciliazione forzata. Come organizzarsi in mancanza dei presidi di protezione individuale? Ecco una serie di ipotesi.
La bandana da lavare e disinfettare quotidianamente
'Vedo anche qui in ospedale persone che si proteggono con la sciarpa. Io consiglio, nel caso in cui non si abbia la mascherina, una bandana di cotone, che una volta tolta possa essere lavata secondo i criteri di massimo igiene. La sciarpa poi la portiamo a casa e la poggiamo altrove, nella borsa, la riutilizziamo: tutti comportamenti errati'. A farlo notare in un post su Facebook è Adriana Bonifacino, responsabile dell’Unità Diagnosi e Terapia senologia della Unità di Oncologia medica dell’ospedale Sant'Andrea di Roma sull'emergenza coronavirus.
Le indicazioni
Il tutorial della Palombelli
Online si trovano diversi video tutorial su come costruire a casa propria una mascherina: una delle modalità più semplici è quella da realizzare con la carta da forno. In questo filmato la giornalista Barbara Palombelli, dalle telecamere di Stasera Italia, spiega agevolmente come costruirne una.