Appena tornata, vuole già andarsene: le richieste di Charlene ad Alberto di Monaco per non chiedergli il divorzio

Secondo 'Voici', la principessa si impegna a non rompere il matrimonio a patto che il marito le conceda di vivere lontana da Palazzo Grimaldi

di Redazione

Sarebbe stato un ritorno con ultimatum quello della principessa Charlene, rientrata al Principato di Monaco il 12 marzo scorso con le idee ben chiare sul suo futuro. Secondo Voici, che ha rilanciato le voci - mai sopite - di un ipotetico divorzio dal principe Alberto, “la convalescenza ha fatto prendere a [Charlene] consapevolezza che non vuole più tornare alla sua vecchia vita…si sente ormai abbastanza forte da imporre le proprie scelte e, così, ha posto una condizione: non vivere più a Palazzo, teatro di troppe delusioni”.

Il patto

Molte volte si è ipotizzato che Sua Altezza Serenissima intendesse abbandonare Palazzo Grimaldi, ma pare che la principessa sia determinata e abbia posto proprio questa condizione per non divorziare. Una fonte ha rivelato che “per la prima volta Charlene ha pronunciato la parola ‘divorzio’, una cosa impensabile per [Alberto]. È disposto a tutto pur di non arrivare a questo e [la principessa] lo sa molto bene”. L’accordo proposto da Charlene sarebbe questo: se lui le concederà di vivere a Roc Agel, residenza estiva dei Grimaldi, lei non chiederà il divorzio. E Alberto, allergico all’idea di uno scandalo, avrebbe accettato.

Il palazzo legato alla morte di Grace Kelly

Roc Agel è un palazzo principesco, ovviamente, situato sulle pendici del Monte Agel, in Francia, acquistato dal principe Ranieri nel 1957 per farne la residenza estiva dei Grimaldi, un luogo lontano dai riflettori per il relax della famiglia. Resa inaccessibile dai 57 ettari di terreno con vista sul mare di cui è circondata, Roc Agel è anche legata al terribile incidente che provocò la morte della principessa Grace, che perse la vita proprio fra le curve della strada che porta a questo Palazzo il 14 settembre 1982.

I dissapori con Carolina

Il motivo per cui Charlene voglia ritirarsi proprio in quella tenuta sarebbe legato alla “negatività di Palazzo” di cui ha già parlato una fonte a Voici, lo scorso novembre dopo il primo, breve ritorno a casa: “Questi mesi in Sudafrica le sono serviti per comprendere che non ha più voglia di sottostare a pressioni. Ha deciso di separarsi da tutte le persone tossiche…”. E le “voci” affermano senza dubbi che fra queste persone negative ci sarebbe la cognata, la principessa Carolina, con cui i rapporti non sarebbero mai stati idilliaci.

La custodia dei gemelli

Ma se Charlene lascia il Palazzo, dove andranno i suoi figli? Stando a quanto dichiara la rivista Elle: “…[La principessa] non ha alcun mezzo costituzionale per portare i figli con sé. [I bambini] appartengono al Principato”. E Closer, citato da Vanity Fair, riporta le affermazioni dell’esperto Bertrand Deckers: “Alberto ha portato i bambini in Sudafrica dalla mamma solo due volte in questi mesi. La casa reale ha fatto capire al mondo che i gemelli ‘appartengono’ al principato. Se l’ex nuotatrice decidesse di divorziare e di traslocare da Monaco, dovrebbe andarsene senza i figli”. Insomma, la principessa non avrebbe speranze di ottenere la custodia di Jacques e Gabriella. Un motivo in più per arrivare a un pacifico accordo di facciata con il marito.