Centurioni romani molestano le turiste: foto-ricordo in cambio di carezze e palpeggiamenti

La sindaca Raggi annuncia un giro di vite che mira a colpire il fenomeno con multe fino a 400 euro

di Redazione

'I centurioni davanti al Colosseo? Il mio primo appuntamento di oggi sarà firmare nel mio studio le due ordinanze relative ai centurioni e ai risciò. Si prevede l'allontanamento da alcune zone. In Giunta abbiamo approvato la definizione della sanzione per queste due attività'. Così Virginia Raggi, sindaco di Roma, ha dichiarato guerra anche ai centurioni abusivi che si vedranno multati con un’ammenda di 400 euro.

Turiste sotto tiro

Il giro di vite mira a colpire un fenomeno che potrebbe apparire semplice folklore ma che in realtà rischia di minare il decoro della Capitale. Col loro mantello rosso porpora e le spade di legno, i finti centurioni romani sostano davanti al Colosseo e ai Fori Imperiali proponendosi ai turisti come soggetti di foto-ricordo. Ma, come racconta Il Messaggero, sono soprattutto le turiste gli oggetti privilegiati delle attenzioni degli uomini in costume che spesso vengono raggiunte anche da qualche palpatina. Donne giovani e meno giovani vengono avvicinate e le operazioni di convincimento a posare col centurione di turno in cambio di offerte che vanno dai 5 ai 20 euro, diventano a volte avances tanto spinte da sconfinare con le molestie. Il quotidiano romano mostra, nelle immagini raccolte, uomini sorridenti che allungano le mani sul viso, sui capelli, sui fianchi e pure sul sedere.

Ordinanza scaduta

Lo scorso 30 giugno è scaduta l'ordinanza firmata dall'ex commissario straordinario, Francesco Tronca, che prevedeva - in osservanza del decoro dei monumenti ma anche per la tutela della buona immagine della città agli occhi dei turisti -, il divieto in Centro e in molte altre zone della Capitale di qualsiasi attività che prevedesse la disponibilità ad essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico. Da allora sono ormai passati venti giorni e i centurioni hanno ripreso la loro attività. Vedremo se il nuovo giro di vite della sindaca Raggi avrà effetto.