Buckingham Palace celebra il compleanno della regina con un video di Elisabetta bambina
I giorni felici dell'infanzia in un vecchio filmato diffuso da corte sul profilo istituzionale di Instagram
Un filmato vecchio di quasi un secolo anima da ieri quel modernissimo social network che è Instagram. Immagini in bianco e nero, di tempi lontani e giorni felici dell'infanzia, come a voler unire passato e presente e forse a voler distrarre dalle angosce di queste settimane di contagi e di morti legati alla pandemia globale di coronavirus. Così, con un vecchio video di casa Windsor, Buckingham Palace ha voluto celebrare la giornata del 94esimo compleanno di Elisabetta II (trascorso da Sua Maestà in isolamento precauzionale e in tono minore) negli stessi minuti in cui una portavoce dei duchi di Sussex annunciava l'avvenuto, atteso video-collegamento dagli Usa di Harry, Meghan e del piccolo Archie per gli auguri alla regina-nonna.
Una bella bambina
Il video risale ai primi anni '30 e l'attuale monarca vi compare bambina, in compagnia di sua madre, spingendo una carrozzina, mentre salta spensierata o gioca nel parco della residenza di famiglia con la sorella minore Margaret e uno stuolo di cani e cagnolini. Poi un salto di pochi anni - al suono di una colonna sonora suggestiva - con un'Elizabeth ragazzina già a cavallo. E in ultimo le prime immagini a colori, della stessa epoca, girate in un interno con le due principessine riprese a provare per gioco qualche passo di danza in famiglia con la madre.
Il post di Buckingham Palace
Ecco il testo che accompagna il breve video: “In questo filmato privato di @royalcollectiontrust, vediamo The Queen (allora la Principessa Elisabetta) che gioca con la sua famiglia, inclusa la sorella minore, la Principessa Margaret. Capo del Commonwealth, Capo delle forze armate, Capo di Stato in 16 paesi e il monarca regnante più lungo della storia britannica. Moglie, madre, nonna e bisnonna. Tanti auguri, Maestà!”