Baba Lena la nonnina di 89 anni che gira il mondo da sola e impazza sui social
“Non c'è nulla di cui aver paura, perché si muore una volta sola e, alla fine dei conti, un giorno moriremo comunque'
Alla vigilia dei 90 anni c’è una nonnina russa che non ne vuole sapere di stare a casa a fare la calza e ha sposato la missione di globetrotter. Lena Erkhova, conosciuta come Baba Lena, vive a Krasnjark, una cittadina della Russia siberiana centrale. Sei anni fa ha deciso di investire la sua pensione viaggiando per il mondo e ha già visitato Thailandia, Vietnam, Germania, Israele e Turchia.
Amica di tutti
Come racconta l’Independent, Baba ama viaggiare da sola e incontrare persone nuove: 'Quando viaggio è più facile per me fare amicizia, le persone si stupiscono sempre quando dico loro la mia età e del fatto che sia da sola, e per questo vogliono sempre darmi una mano. Mi portano nei posti interessanti, sulle spiagge a vedere il mare, nei ristoranti buoni'.
L’ingresso sui social
In Vietnam ha conosciuto Ekaterina Papina, una giovane viaggiatrice russa che è rimasta molto colpita dalla filosofia di vita della simpatica vecchietta. Così la sua giovane amica ha iniziato a fotografare l’arzilla compagna di viaggio e a postare le foto con Baba su Facebook. Post che hanno subito raccolto migliaia di like, trasformando la nonnina in un fenomeno social. Oggi, Lena ha il suo account personale sia su Instagram che su Facebook, creati con l'aiuto del nipote, e sono molti i fan che seguono le sue avventure: dal viaggio in moto - come passeggera - nel sud est asiatico, ai percorsi sul cammello in Israele.
Il prossimo viaggio
'Viaggiare - spiega Lena - significa vivere una nuova vita, nuove persone e nuovi incontri. La cosa più importante che ho imparato è che nel mondo ci sono persone fantastiche, in tutti i paesi. E poi non c'è nulla di cui aver paura, perché si muore una volta sola e, alla fine dei conti, un giorno moriremo comunque'. La sua prossima meta di Baba è la Repubblica Dominicana: ci festeggerà il suo 90esimo compleanno, in aprile.