Akshata Murthy, la ricchissima moglie del premier inglese: le polemiche sulle tasse e sugli affari con la Russia

La fashion designer indiana è sposata con Sunak dal 2009, ad aprile è stata al centro di una bufera per tasse non pagate nel Regno Unito e per sanzione anti-Mosca che avrebbe evitato

di Redazione

Archiviate le dimissioni di Liz Truss, Rishi Sunak è ufficialmente il nuovo premier britannico, nonché nuovo leader del partito conservatore dei Tories. È la prima volta che il Regno Unito è guidato da un primo ministro di origini indiane di fede induista, e ad accompagnarlo in questa nuova avventura politica, dopo quella di ex Cancelliere dello Scacchiere con il governo precedente di Boris Johnson, è la moglie Akshata Murthy. La fashion designer indiana è sposata con Sunak dal 2009 e quest’anno il suo nome è finito al centro di aspre polemiche per il suo status di non-domiciliata collegato alla questione assai spinosa delle tasse. Scandalo ormai dimenticato che infatti non ha impedito al marito di arrivare alla poltrona più alta del governo inglese.

Figlia del miliardario Narayana Murthy

Akshata Murthy è nata a Hubli (città nello stato indiano del Karnataka) nel 1980 ed è la figlia di NR Narayana Murthy, fondatore della multinazionale indiana Infosys, e di Sudha Murty. Akshata Murthy ha studiato alla Baldwin Girls’ High School a Bangalore, per poi proseguire i suoi studi in economia e francese al Claremont McKenna College in California. Ha poi conseguito un diploma in produzione di abiti e un master in Business Administration presso la Stanford University. E proprio alla Stanford University, Akshata Murthy ha conosciuto Rishi Sunak che ha sposato del 2009. La nascita di due figlie, Anoushka e Krishna, non le ha impedito di diventare, nel 2013, direttrice del fondo di venture capital Catamaran Ventures. Oltre a lavorare nel settore dello stile e della moda, è anche un’imprenditrice: detiene infatti una partecipazione dello 0,93% nell’azienda di tecnologia dell’informazione fondata dal padre.

Le tasse non pagate

I coniugi Sunak risiedono a Kirby Sigston, nello Yorkshire, e ma hanno vissuto assieme al numero 11 di Downing Street, residenza ufficiale del Cancelliere dello Scacchiere britannico, quando il marito ha ricoperto tale ruolo tra il 2020 e il 2022. In quel periodo, il nome di Akshata Murthy è però rimbalzato sui principali media britannici per una feroce polemica su un tema assai sentito dai britannici, soprattutto in questo periodo: le tasse. Ad aprile 2022, il quotidiano The Independent aveva rivelato come Murthy beneficiasse di uno status fiscale speciale: quello di non-domiciliata. Un privilegio che le ha permesso di non pagare le tasse nel Regno Unito sui suoi redditi prodotti all’estero. Circostanza aspramente criticata dal partito laburista all’opposizione.

Le sanzioni anti-Mosca aggirate

A questo scudo fiscale (pur legale) che le evitava il pagamento delle tasse sull'Isola sui cospicui redditi accumulati all'estero, alla infine ha rinunciato. Ma non ci sono state soltanto le polemiche sui privilegi fiscali, la moglie dell’attuale premier è stata anche accusata, in tempo di sanzioni anti-Mosca per la guerra in Ucraina, di detenere azioni in una società tecnologica di Bangalore che ha operato in Russia fino a pochi mesi fa. Un bagaglio da mettere alle spalle, se possibile, mentre per Rishi Sunak inizia l'avventura più attesa. E al contempo - tra crisi interna, internazionale e di partito - la sfida più difficile.