Adriana Cammi è la prima donna a guidare la celere. La soddisfazione del sindacato

È la prima volta in tutta Italia che una donna va a comandare un reparto mobile della polizia di Stato. Soddisfazione del sindacato Sap

Adriana Cammi è la prima donna a guidare la celere La soddisfazione del sindacato
di Redazione

Leggi più veloce

Non era mia successo prima che nella vecchia celere, luogo maschile per eccellenza, arrivasse una donna a comandare. E sarà proprio Cagliari a poter vantare la prima dirigente di un reparto mobile della Polizia. Nell'ambito di una serie di movimenti all'interno della polizia di Stato in Italia, la dottoressa Adriana Cammi, capo della divisione Pasi della Questura di Cagliari, è stata nominata dirigente del reparto mobile del capoluogo sardo.

Non forza ma intelligenza e strategia

Soddisfazione è stata espressa in Questura. 'Finalmente viene sdoganato il luogo comune che certi uffici di polizia siano banditi alle donne in virtù di vecchie concezioni ormai abbandonate - ha evidenziato il segretario provinciale del sindacato di polizia Sap, Luca Agati - il reparto mobile oggi è non solo forza, ma organizzazione, intelligenza e strategia. Siamo certi che la dottoressa saprà fare bene'.

La carriera

Adriana Cammi indossa la divisa della polizia da 28 anni. Dopo la laurea in legge, nel 1993 è entrata nell'Amministrazione di Pubblica Sicurezza dove ha ricoperto il ruolo di funzionario nella Questura di Bologna. Poi l’incarico a quella di Cagliari, con l'incarico di funzionario addetto alla Digos sino all'ultimo servizio svolto in qualità di dirigente dell'Ufficio Immigrazione.
Nell'ambito dei movimenti che interessano il capoluogo sardo, la dottoressa Maria Bonaria Angius da dirigente dell'ufficio immigrazione diventa vice dirigente dell'ufficio di gabinetto, all'ufficio Immigrazione va il dottor Andrea Fanti che era dirigente della divisione Anticrimine. Al compartimento della polizia postale arriva il vice dirigente Francesco Greco, mentre alla divisione Anticrimine la dottoressa Catia Paganelli.

29/07/2018
logo tiscali tv