Adena Friedman è la prima donna a capo del Nasdaq, il più grande mercato borsistico elettronico

A 46 anni è la prima donna a capo di un operatore di Borsa americano e una delle poche ad aver raggiunto questo ruolo nel mondo

A 46 anni, ben portati, Adena Friedman è la prima donna a capo di un operatore di Borsa americano e una delle poche ad aver raggiunto questo ruolo nel mondo. Nata a Baltimora da mamma avvocato e papà manager in una società di investimenti, ha studiato scienze politiche e management. Nel 1993 ha sposato Michael Cameron Friedman dal quale ha avuto due figli. Entrerà in carica il prossimo 1 gennaio e sostituisce dopo 14 anni Bob Greifeld
di Redazione

Leggi più veloce

Svolta rosa per il Nasdaq, che nomina alla guida la prima donna. Nella settimana della bruciante sconfitta di Hillary Clinton nella corsa alle elezioni, Adena Friedman viene scelta per guidare il listino, divenendo il nuovo amministratore delegato. La Friedman  è l'unica donna alla guida di uno dei maggiori panieri di Borsa è sostituisce Bob Greifeld che lascia l'incarico dopo 14 anni.

In un mondo di uomini

La nomina rende Friedman una delle poche donne al comando di un listino internazionale: su 60 numeri uno di indici di Borsa, le donne si contano infatti sulle dita di una mano. Fra queste Nicky-Newton King del Johannesburg Stock Exchange, Deirdre Somers dell'Irish Stock Exchange, Chitra Ramkrishna dell'indiano National Stock Exchange e Benre Landsnes dell'Oslo Bors.

Da stagista ad Ad

''La nomina di Adena rappresenta la conclusione di successo di un processo di successione rigoroso e continuato su più anni. Adena è qualificata in modo unico per questo ruolo. E' cresciuta all'interno del Nasdaq fino a raggiungere le posizioni di leadership, dopo essere arrivata come stagista', afferma il Nasdaq annunciando il cambio al vertice. A Friedman spetta il compito di continuare la rivoluzione del Nasdaq, che Greifeld ha profondamente trasformato facendolo affermare come uno dei principali listini americani. ''Introdurremo nuova tecnologia e nuove strade per aiutare i nostri clienti e assicurarci che continueremo a offrire un servizio cruciale per il mercato dei capitali'', ha dichiarato Friedman appena dominata.

16/11/2016
logo tiscali tv