"Sta pelata": 14enne bullizzata perché ha un tumore. Il Presidente Mattarella mette tutti a tacere
"Non ti odio, però le persone sono tue amiche solo per il cancro": ecco una delle terribili frasi indirizzate ad Asia, una ragazza colpita da tumore. Lo sfogo della madre, l'intervento di Mattarella
Foto Ansa
Leggi più veloce
Immaginate di avere 14 anni e di combattere contro un tumore e di vivere in un reparto di oncologia lontana da tutte tutti. L'unico modo che avete per comunicare con amici e familiari sono i social. Immaginate di raccontare in alcuni post quello che di difficile state vivendo e di ritrovarvi commenti pieni di odio gratuito e insulti. Questo è quello che è capitato a una ragazzina di nome Asia della provincia di Salerno, in cura presso il reparto di Oncologia pediatrica dell'ospedale Santobono - Pausillipon di Napoli.
I commenti d'odio
"Sta pelata", "Non ti odio, però lo sai che le persone sono tue amiche solo per il cancro", sono alcuni dei commenti ricevuti dalla ragazza. Nel corso dei cicli chemioterapici, Asia trascorre molto tempo sui social postando spesso sue foto. Tutto ciò ha scatenato la reazione di diversi hater. In un primo momento, Asia è caduta nello sconforto, ma poi non si è persa d'animo reagendo a questa situazione e continuando a postare messaggi sui social. Anzi, ha trovato la forza di rispondere agli hater con frasi del tipo: : "Scusatemi se sto facendo la chemioterapia per un tumore che non ho scelto di avere" .
Chi l'ha aiutata
In questa storia di bullismo, la 14enne è stata aiutata dai suoi genitori, dai nonni, dai medici che la curano e dai tanti volontari che si recano quotidianamente nel reparto oncologico pediatrico del nosocomio napoletano. La storia di Asia ha colpito anche il presidente della Repubblica, che, tramite Instagram, ha voluto farle sentire la sua vicinanza.