A 106 anni, Eileen Kramer è la ballerina più “antica” di sempre e non vuole sentire parlare di vecchiaia
“Il mio atteggiamento verso il mondo è identico a quando ero una bambina. Non sono vecchia, sono solo qui da molto tempo”
Leggi più veloce
Ha compiuto 106 anni ma per lei l’età è solo un numero. Certo, un numero a tre cifre, ma Eileen Kramer è la prodigiosa ballerina ultracentenaria che non si sente vecchia, magari antica, e che è tuttora impegnata con spettacoli, progetti coreografici e ora anche un libro. Nata a Sydney nel 1914, è la danzatrice più anziana del mondo e ha vissuto una vita avventurosa tra due guerre mondiali, tra Francia, India e Stati Uniti, sempre insieme alla Bodenwieser Ballet, la compagnia di ballo alla quale è rimasta legata fino ai 99 anni, quando ha poi deciso di fare ritorno a Sydney per nuovi progetti. Da allora 'sono sempre molto impegnata – ha raccontato in un'intervista alla Bbc Australia – Mi sono esibita in tre importanti balletti. Ho partecipato a due festival di danza e ho recitato in un film'. Ovviamente negli ultimi anni il suo corpo non è più elastico come un tempo, ma la grazia e l'eleganza dei suoi movimenti non andranno mai perduti.
Ballerina e modella
Nell’intervista Eileen Kramer, che è anche coreografa, pittrice e, dallo scoppio della pandemia, scrittrice, ripercorre i ricordi della sua lunga vita: dalle notti al casinò di Dieppe di Parigi dove imparò a ballare il twist con Louis Armstrong, alle sessioni di posa per alcuni artisti famosi che la cercavano come modella per i loro nudi. 'Che male c'è a posare nuda? È arte. E avevo bisogno di guadagnare per pagarmi l'affitto. Era una scelta non priva di pericoli, ma conoscevo i clienti e le loro maniere', racconta.
L’arte in tutte le sue forme
Del resto lei stessa, dopo avere sbarcato il lunario per anni come modella, nel 2019 ha deciso di darsi alla pittura e partecipare al concorso The Archibald Prize con un proprio autoritratto. E con la pandemia è arrivata pure l’ispirazione per la scrittura, che durante l'ultimo anno e mezzo di restrizioni è stata per lei una terapia. 'La pandemia non mi ha fatto sentire isolata. Avevo la scrittura. Quale migliore compagnia?' – spiega la ballerina, che vista la veneranda età è stata vaccinata da tempo.
Una vita per la danza
Eileen Kramer racconta sempre alla Bbc perché non si è mai sposata e non ha avuto figli: 'Ho evitato gli inconvenienti della vita di una ballerina. Ho passato gran parte della mia vita in compagnie di ballo e non mi sono mai sentita sola'. Oggi vive in una casa di riposo di Sydney ma non vuole sentire parlare di vecchiaia. 'Non mi sento come la gente dice che dovresti sentirti quando sei vecchia. Il mio atteggiamento verso il mondo è identico a quando ero una bambina. Non sono vecchia – ribadisce –, sono solo qui da molto tempo e ho imparato molte cose lungo la strada'. A novembre compirà 107 anni e non smette di fare progetti per il futuro.