Le 10 donne più cercate su Google nel 2020: da Silvia Romano a Elodie e poi c’è lei, che nessuno si aspettava

La cooperante 24enne è al primo posto delle donne più cercate sul motore di ricerca in Italia, ma la vera sorpresa è la quinta posizione. Eccole una per una

di Redazione

Che sui motori di ricerca primeggino i nomi di donne protagoniste della politica come Kamala Harris o del mondo dello spettacolo come Georgina Rodriguez o Elettra Lamborghini non fa meraviglia. Che si aggiungano quelli di conduttrici televisive come Adriana Volpe o giornaliste come Rula Jebreal è pane quotidiano. Ma che nella classifica di Google stilata in esclusiva per iO Donna, campeggi al quinto posto il nome della cantante 75enne Rita Pavone è davvero una sorpresa.

Le dieci posizioni rilevate sono rappresentative di donne assai diverse per professione, studi, provenienza, età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’interesse che hanno stimolato negli utenti di Google in Italia nel 2020. Ecco i risultati della ricerca:

1 – Silvia Romano

La cooperante 24enne è al primo posto delle donne più cercate su Google. La giovane era stata rapita da un gruppo legato ad al Qaeda in Kenya – dove lavorava come educatrice per i bambini del villaggio di Chakama, nella contea di Kilifi – il 20 novembre 2018, per poi essere liberata poi in Somalia tra l’8 e il 9 maggio 2020. Diciotto mesi di prigionia durante i quali la donna si è convertita alla religione islamica. La sua liberazione e il conseguente ritorno in Italia sono stati un evento mediatico che l’hanno portata ad essere la donna più cliccata dell’anno anche se l’attenzione sembra essere durata non più di qualche settimana. Silvia Romano, finito il clamore mediatico del suo rientro in patria, vive infatti nella più assoluta discrezione.

2 – Kamala Harris

Già senatrice per lo stato della California dal 2017, Kamala Harris è diventata la prima donna (per di più di padre giamaicano e madre indiana) ad essere eletta vice presidente degli Stati Uniti nelle ultime elezioni statunitensi. Ha frequentato prestigiose Università americane: ha studiato alla Howard University e all’Hasting College of the Law di San Francisco ed è stata anche procuratrice generale della California.

3 – Rula Jebreal

La giornalista e scrittrice 47enne di origine palestinese ha sia la cittadinanza israeliana sia quella italiana. Rula Jebreal nel corso della sua carriera è stata più volte al centro di polemiche sia per le sue posizioni politiche che per l’impegno civile. Arrivata in Italia nel 1993 con una borsa di studio, ha studiato fisioterapia a Bologna, Facoltà nella quale si è laureata. Sempre nel nostro Paese ha cominciato a collaborare con alcuni quotidiani occupandosi di cronaca locale e politica estera. Al Festival di Sanremo 2020 ha tenuto un monologo contro la violenza sulla donne che ha riscosso un grande successo.

4 – Elettra Lamborghini

Per Elettra Lamborghini, nipote 26enne di Ferruccio Lamborghini (fondatore della famosa casa automobilistica), è un periodo di conferme: si è appena sposata con Afrojack, dopo aver rimandato le nozze causa Covid. L’artista, che ha partecipato al Festival di Sanremo 2020, spazia tra il canto (soprattutto su ritmi latinoamericani) e il ballo: non per niente è considerata la regina italiana del twerking.

5 – Rita Pavone

A 75 anni, Rita Pavone è un monumento della canzone italiana ma non si è ancora stancata mostrando una grinta da ragazzina. Dall’inizio nel 1962, quando partecipa, vincendolo, al Festival degli sconosciuti di Ariccia, la sua carriera registra un successo dietro all’altro come La partita di pallone, Il ballo del mattone, Come te non c’è nessuno, Alla mia età e Datemi un martello. Brani che fanno ormai parte della nostra cultura musicale. Nel 2020 è stata tra i cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo ma non si è fatta mancare ribalte provocata da sue uscite estemporanee su questioni che con la musica hanno poco a che fare.

6 – Elodie

Di padre italiano e madre creola, si è classificata seconda alla 15esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, vincendo il Premio della Critica Vodafone e il Premio RTL 102.5. Ha partecipato al Festival di Sanremo per due volte, nel 2017 e nel 2020 (con il brano Andromeda). Oggi, a 30 anni, è felicemente legata al noto rapper e produttore discografico Marracash.

7 – Irene Grandi

Diventata famosa da giovanissima grazie a una canzone scritta da Jovanotti appositamente per lei (T.V.B.), a 51 anni Irene Grandi vanta una carriera trentennale. Ha venduto circa 5 milioni di dischi, spaziando tra rap, pop, soul, blues, rock e jazz, finendo spesso nella top ten delle classifiche italiane. Ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo, raggiungendo il secondo posto nel 2000 con il brano La tua ragazza sempre. Nell’ultima edizione, quella del 2020, ha cantato Finalmente io.

8 – Georgina Rodriguez

Ha un passato da ballerina ed è proprio quello il periodo in cui ha incontrato Cristiano Ronaldo. Georgina Rodriguez, 26 anni, è diventata famosa come fidanzata dell’asso portoghese del calcio nel 2017. Da Ronaldo ha avuto la figlia Alana Martina e nel frattempo è diventata la regina di Instagram. Anche la sua esibizione a Sanermo 2020 ha contribuito alla sua notorietà.

9 – Adriana Volpe

Ex modella e oggi conduttrice televisiva per TV8, ha preso parte per anni al programma Mezzogiorno in famiglia, Mattina in famiglia e I fatti vostri accanto a Giancarlo Magalli, con cui, però, i rapporti si sono guastati dopo uno scambio reciproco di accuse. Oggi ha 47 anni e conduce il programma Ogni mattina insieme ad Alessio Viola.

10 – Levante

Chiude la classifica, Levante (alias Claudia Lagona), la cantautrice e scrittrice siciliana 33enne. Il suo primo album Manuale distruzione è del 2014 e da quel momento la sua carriera è stata in ascesa. Diversi suoi album sono stati candidati al Premio Tenco e i suo concerti sono sempre un successo. Nel 2017 è stata tra i giudici di X Factor ma fra i suoi interessi c’è anche mondo della moda: ha infatti avviato collaborazioni importanti con brand internazionali.