Valentina Sampaio, la prima modella transgender sulla copertina di 'Sports Illustrated'
'Sono emozionata, mi vedono come la persona che sono. Voglio che un giorno tutto questo non sia importante, non sia nuovo', ha scritto su Instagram la bellissima brasiliana che è anche attivista Lgbt
Leggi più veloce
Brasiliana, 23 anni, bellissima. Valentina Sampaio, è la prima modella transgender scelta da Sports Illustrated per la copertina del famoso magazine americano. 'Sono emozionata e onorata: mi vedono come la donna e la persona che sono. Voglio che un giorno tutto questo non sia importante, non sia nuovo', ha scritto su Instagram la Sampaio, molto attiva per la lotta dei diritti legati al mondo Lgbtq+, recente ambassador del Pride. 'Per il solo fatto di esistere - ha scritto - siamo oggetti di insulti, minacce, reazioni violente'. L'unico modo per cambiare le cose è lottare per la dignità e l'inclusione, sostiene sottolineando che il Brasile è un bellissimo paese ma violentissimo, tre volte gli Stati Uniti, contro la comunità transgender.
Nata in uno sperduto villaggio di pescatori nel Brasile del Nord, Sara Sampaio è stata anche la prima modella trans per Victoria's Secret ed è molto impegnata sul tema dell'inclusione nel settore della moda e del beauty.
Tra i tetti di cristallo che è riuscita a rompere anche quello di essere, nel 2017 la prima modella trans ad apparire su una copertina di Vogue, sull'edizione di Parigi, in Brasile e in Germania nello stesso anno.
Fonte Ansa