Vladimir Luxuria, da testimonial di femminilità a farfalla: l'arte di provocare

Vladimir Luxuria, prima parlamentare europea transgender nel 2006, attivista LGBT, conduttrice tv e attrice teatrale, nonché vincitrice dell'Isola dei Famosi, ha presentato il suo quinto a Casoria, nel napoletano. "Il coraggio di essere una farfalla", questo il titolo, parte da una provocazione: "Sarai trans anche tu! Tutti transitiamo in questo mondo, siamo solo di passaggio. Si nasce, si muore, forse ci reincarniamo, chi lo sa. L'unica cosa certa è che non siamo immortali e quella cosa che chiamiamo vita non è altro che un transito racchiuso nel tempo di un sogno".

Luxuria ha scelto la farfalla per parlare di transgenicità: a detta dell'autrice tutto è mutevole dai gusti alle questioni politiche. "Chi non ha mai cambiato opinione o il voto? lavoro o città? abitudini o idee? Lo si fa per opportunismo, per sopravvivenza, per autentica convinzione, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di indossare il "proprio vestito", infischiandosene dell'opinione dominante. Io l'ho fatto. E ho imparato ad amarmi per quella che sono, optional compresi, e non per come mi volevano gli altri".
Intanto non si placano le polemiche per lo spot di Coconuda che la vede protagonista.Nei 30 secondi di spot, che dovrebbe essere trasmesso in TV, Vladimir Luxuria e lo stesso Fabio Coconuda parlano di bellezza e femminilità. "Cosa è la perfezione? Nessuno di noi nasce in un corpo perfetto. Lascia che quello che indossi parli di te. Fregatene del giudizio. Nessuno è uguale a te?. E ancora: "Amati per come sei, non per come ti vogliono gli altri. Scegli la tua vera immagine". Lo spot si chiude con il claim della campagna: "Coconuda veste la tua femminilità?. È la prima volta che un?azienda italiana sceglie una modella trans per pubblicizzare la sua linea. .

08/11/2022
logo tiscali tv