Le 25 donne più influenti, nella classifica c'è Meghan ma non Kate

Cambio della guardia a Palazzo reale: c'è Meghan Markle, ma non Kate Middleton nella lista aggiornata di Vogue Uk delle 25 donne indicate come fonte d'ispirazione per l'universo femminile del Regno Unito. Il segno dei tempi (e delle mode mediatiche) che cambiano viene suggellato dalla rivista con l'esaltazione delle proprie scelte di quest'anno come di "uno straordinario cast di donne leader che stanno definendo e ridefinendo il nostro modo di vivere attuale".

Duchesse a confronto

Un 'cast' nel quale la neo duchessa di Sussex, fresca sposa del principe Harry, entra a pieno titolo "avendo catturato l'immaginazione pubblica come nessun altra". Fra gli altri nomi noti della nuova classifica - che include politiche, funzionarie, accademiche, businesswomen, giornaliste, donne di spettacolo - spiccano Amal Clooney, avvocato di grido e moglie di George, la scrittrice J. K. Rowling, la stilista e figlia d'arte Stella McCartney, la leader del Partito Conservatore in Scozia, Ruth Davidson, lesbica dichiarata e militante.

Le altre

La più giovane è la cantante Dua Lipa, 22 anni; la più anziana la baronessa Hale, presidente della Corte Suprema di Londra, 73. Ma mentre Vogue celebra l'ascesa di donne-simbolo nel Regno, dal mondo della City arrivano segnali ben poco positivi: un rapporto commissionato dal governo denuncia la persistente scarsa presenza femminile nei consigli d'amministrazione delle aziende quotate in Borsa; ed elenca le 10 "scuse pietose" più frequenti usate come alibi per tener chiusa la porta.

Fonte e foto Ansa

08/11/2022
logo tiscali tv