Straccetti con rucola e pachino
Un secondo piatto completo, fresco e veloce da preparare, perfetto per l'estate
Leggi più veloce
Gli straccetti con rucola e pachino sono un secondo piatto leggero, appetitoso e pronto in 5 minuti: bastano pochi e semplici ingredienti per esaltare il gusto della carne, che, come spiega Luca Piretta, medico nutrizionista, 'è un alimento molto importante per la nostra salute perché apporta proteine di alto valore biologico ed elevata qualità, vitamine soprattutto del gruppo B, in particolare la B12, e ferro.
La carne bianca è altrettanto ricca di nutrienti, ha solo una minore quantità di ferro'. 'La nostra alimentazione può fare a meno della carne - aggiunge Piretta - ma consumarla in modo razionale e parsimonioso, senza superare le 2 volte alla settimana per la carne rossa, ci assicura i principi nutritivi importanti che questo alimento contiene, senza esporci ad alcun rischio'.
Ingredienti:
vitella magra
pomodori pachino
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Taglia la carne a striscioline e mettila a rosolare in una padella calda con l’olio e due spicchi d’aglio. Aggiungi i pomodori puliti e tagliati in quattro e cuoci per circa 10 minuti, salando e pepando verso la fine. Pulisci la rucola ed aggiungila in padella facendola saltare per pochi secondi.
Copyright: Shutterstock.com
Scopri tutte le ricette leggere e gustose di Melarossa