Cous cous con pomodori e zucchine, il primo piatto fresco per l'estate
Il cous cous con pomodori e zucchine è un primo piatto tipico della tradizione mediterranea, semplice e veloce da preparare.
Leggi più veloce
Il cous cous con pomodori e zucchine è un primo piatto tipico della tradizione mediterranea, semplice e veloce da preparare. Oltre ad essere freschissimo, è ricco di proprietà benefiche e di nutrienti amici della salute: i carboidrati del cous cous, che assicurano all'organismo la giusta energia, gli antiossidanti e il potassio di cui il pomodoro è ricco, che esercitano un'azione antiage e remineralizzante, le fibre e l'acqua contenute dalle zucchine, dall'effetto idratante e saziante. Un primo piatto nutriente e leggero, perfetto da consumare in estate.
Guarda il video di Melarossa e scopri come prepararlo!
Ingredienti:
cous cous
pomodorini
zucchine
olio extravergine di oliva
limone
cipolla
prezzemolo
Preparazione:
Lava le zucchine, elimina le estremità e tagliale a dadini. Lava anche i pomodorini e tagliali a metà. Trita finemente la cipolla e falla imbiondire in una padella insieme all’olio, aggiungi le zucchine e falle saltare per qualche minuto, poi unisci i pomodorini, aggiusta di sale e lascia cuocere per circa 5 minuti: le verdure devono rimanere sode.
Nel frattempo prepara il cous cous: ponilo in una ciotola, ricoprilo con una quantità di acqua bollente salata pari al doppio del suo peso, copri la ciotola e fai riposare per 3-4 minuti, poi sgrana il cous cous con una forchetta. Condiscilo con il succo e la scorza di limone grattugiata, i pomodori, le zucchine e il prezzemolo finemente tritato, mescola per amalgamare tutti gli ingredienti e servi.
Il commento del nutrizionista:
Il cous cous è un piatto tradizionale tipico della dieta mediterranea. È costituito da una base di cereali quindi apporta carboidrati a lento assorbimento e può essere abbinato al pesce, alle verdure o alla carne formando un piatto completo, ricco di tutti gli ingredienti della dieta mediterranea.
Luca Piretta, medico nutrizionista
Vai alle altre ricette leggere e gustose di Melarossa